[Guida] Shadow of the Colossus – Come uccidere il decimo colosso Dirge

Di Andrea "Geo" Peroni
7 febbraio 2018

La battaglia contro Dirge potrebbe essere ostica all’inizio, perché non capirete di preciso cosa fare. Solo le parole di Dormin (oppure la nostra guida, naturalmente!) vi faranno intuire cosa occorre fare inizialmente con questo colosso che ama nuotare nella sabbia: accecarlo.

La battaglia contro Dirge ha luogo in una grande distesa sabbiosa in una caverna, dove filtra la luce del sole. Qui, non appena raggiungeremo il centro di quest’area, apparirà Dirge, che inizierà vorticosamente a nuotare nella sabbia e venire verso di noi. Vista la sua elevata velocità, è fondamentale restare in groppa ad Agro, con il quale iniziamo a fuggire dal Colosso. Di tanto in tanto, Dirge ci darà la possibilità di colpirlo: continuando a scappare ma voltando la telecamera verso di lui, noteremo che ogni tanto i suoi occhi luminosi sbucheranno dalla sabbia, e saranno quelli i nostri bersagli da colpire con arco e frecce.

Dirge, ora cieco, andrà presto a sbattere contro le rocce, e rimarrà tramortito per alcuni secondi. Questo ovviamente ci dà finalmente la possibilità di attaccarlo nei suoi punti deboli con la spada: il primo è posto sulla specie di “coda” del mostro, mentre il secondo, sempre sulla schiena, è in posizione leggermente più avanzata. Non riusciremo a colpire entrambi i punti in una sola sezione, perché tolta metà vita Dirge si riprenderà e ricomincerà a muoversi. Colpiamolo dunque nuovamente con le frecce negli occhi, e poi appena sarà tramortito finiamolo una volta per tutte. Una boss fight poco impegnativa, che in due riprese si può tranquillamente completare.

Tocca ora ad un colosso, l’undicesimo, di piccole proporzioni, poco più grande di noi ma che potrebbe risultare ostico: Celosia.

Guida completa a tutti i Colossi



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.