[Guida] Shadow of the Colossus – Come uccidere l’undicesimo colosso Celosia

Di Andrea "Geo" Peroni
7 febbraio 2018

Celosia è un colosso di piccole dimensioni che possiamo incontrare all’interno di un tempio con quattro bracieri. La presenza di questi oggetti, inusuali se pensiamo alle altre boss fight, deve già farci riflettere sul loro utilizzo, perché saranno importanti per eliminare il mostro.

Celosia teme infatti il fuoco, e dunque dobbiamo sfruttare questa sua debolezza per abbatterlo. Recuperiamo con R2 il bastone che troveremo nel tempio non appena partirà la cutscene di Celosia, e arrampichiamoci su uno dei bracieri. Avvicinandoci al fuoco con in mano il bastone questo prenderà automaticamente fuoco: scendiamo quindi dalla struttura e agitiamo il bastone verso Celosia, che inizierà ad arretrare. Il nostro obiettivo è farlo arretrare fino all’uscita del tempio, dove ci sono alcune colonne distrutte, in modo che Celosia, senza accorgersene, cada a terra distruggendo parzialmente la sua armatura e svelando il suo punto debole sulla schiena.

Fatto questo, buttiamoci di sotto e aggrappiamoci a Celosia. Dobbiamo farlo rientrare nel tempio, dove sarà tutto molto più semplice: se infatti speriamo di colpirlo mentre si trova all’esterno, sappiate che è un’impresa quasi impossibile perché il Colosso continua a correre e agitarsi senza restare fermo per più di pochi attimi. Se non abbiamo più abbastanza stamina, scendiamo da Celosia e facciamoci seguire in qualche modo verso il tempio, ad esempio attirandolo con delle frecce.

Tornati finalmente alla sala del tempio con i bracieri, saliamo nuovamente su di uno di essi e aspettiamo che Celosia lo colpisca. Resterà tramortito per qualche istante, tempo in cui dobbiamo saltare sulla sua groppa e colpirlo il più velocemente possibile. Un procedimento che vi porterà via diversi minuti, ma è l’unico per portare al termine la missione.

Ucciso il colosso, ecco la classica cutscene che ci riporta al Sacrario. Siamo quindi pronti a partire alla volta del lago a sud-ovest, dove riposa l’enorme Pelagia.

Guida completa a tutti i Colossi



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.