[Guida] Shadow of the Colossus – Come uccidere il nono colosso Basaran

Di Andrea "Geo" Peroni
7 febbraio 2018

Basaran è un imponente colosso che riposa oltre il deserto a sud-est, in una zona caratterizzata dalla presenza di vari geyser sempre in funzione. Manco a dirlo, saranno proprio questi i nostri più preziosi alleati nella boss fight che vi raccontiamo qui.

Basaran è infatti gigantesco, e salire su di esso è impossibile se prima non viene tramortito in qualche modo. Cosa possiamo sfruttare, dunque, per riuscire a colpire i suoi punti deboli? Naturalmente i geyser. Attirando il Colosso verso i geyser e attendendo che il getto d’acqua lo colpisca, questo rivelerà sotto le sue zampe due punti verdi da colpire con le frecce. Appena il colosso si mette quindi in posizione sopra il geyser e che mostra i due punti, colpiamoli facendolo cadere del tutto.

Solo ora saremo in grado di salire su di esso per riuscire a colpire il suo punto debole per sconfiggerlo, la testa. Attenzione, però, perché non sarà facile raggiungerla. Oltre alle continue agitazioni del nemico, infatti, dovremo fare i conti con un percorso difficile e impervio, e potrebbe capitarci di cadere a terra più di una volta se non abbiamo dimestichezza col boss. In ogni caso, quello è l’unico nostro obiettivo, quindi mettetevi d’impegno e raggiungere l’agognata meta sfruttando il trucchetto che vi abbiamo raccontato.

Al termine di questa curiosa e leggermente tosta boss fight, torneremo come sempre al Sacrario del Culto dove Dormin ci racconterà della nostra prossima preda, il decimo colosso Dirge.

Guida completa a tutti i Colossi



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.