Hitman Absolution – presentazione

Di Andrea White Mezzelani
22 ottobre 2011

Nuovo capitolo dell’Agente 47 alle porte. Questo è il 5 episodio della serie Hitman presentato all’E3 2011 (La più grande manifestazione sui videogames). La IO INTERACTIVE sta ancora producendo il gioco che sicuramente non vedrà l’uscita per il 2011.

Il killer professionista è stato protagonista di una serie di successo nel mondo dell’intrattenimento videoludico e ha riscosso anche un discreto successo nel mondo cinematografico con il film Hitman.

L’Agente 47 è un killer creato con esperimenti di ingegneria di clonazione avanzati utilizzando dna di criminali e assassini. Lo scopo dell’esperimento era trovare il killer perfetto e nella ricerca della perfezione un clone in particolare, il numero 47, si è distinto per la sua estrema efficienza. E’ proprio l’Agente 47 a dover svolgere contratti particolari tramite Diana Burnwood, il suo contatto con l’agenzia (con la quale in questo gioco avrà una relazione più “stretta”). L’assassino perfetto è sempre elegantissimo in completo nero con cravatta rossa, una sorta di divisa. E’ conosciuto in tutto il mondo criminale ed è un terribile disastro per le forze dell’ordine che non riescono a tenergli testa. Il suo carattere introverso gli permette un autocontrollo veramente eccezionale, l’Agente 47 ha sempre tutto sotto controllo, oltre  un fascino non indifferente alle donne.

Guarda il trailer ufficiale di Hitman Absolution

Per ora non ci sono moltissime informazioni sul gioco, ma sicuramente la voce dell’Agente 47, nella lingua originale, non sarà più interpretata da David Bateson. L’assassino tornerà più attivo che mai (dopo qualche anno dall’ultimo capitolo) negli U.S.A. in particolare a Chicago (unica località confermata per ora). Non comparirà più la mini-mappa nella schermata di gioco, per fare spazio ad una nuova abilità: “istinto”. Questa abilità permetterà al personaggio di avere prestazioni migliori, più attente, e verrà visualizzata sotto forma di barra. Potrà essere caricata la barra dell’istinto grazie a le uccisioni silenziose, parte fondamentale del gioco.  Si potranno utilizzare sistemi più elaborati per uccidere i propri target. La colonna sonora sarà opera di  Peter Kyed e Peter Peter, nuovi nella serie Hitman.

Trama del gioco

Hitman si troverà ad affrontare la sua più difficile “prova”, in particolare contro Blake Dexter (voce di Keith Carradine), da cui emergeranno anche molti frammenti necessari a 47 per ricostruire il suo passato.

Sicuramente questo capitolo è molto atteso dai fan e dagli appassionati di videogames. Si sente infatti, soprattutto per la PS3 una mancanza di giochi di spionaggio-attacco furtivo. I giochi che rientrano in questa categoria non sono sicuramente i giochi di punta delle varie consolle, ma hanno un pubblico molto vasto. Non scordiamoci che la saga di Splinter Cell è ferma in attesa, come anche Metal Gear (in attesa di Metal Gear Solid Rising), insomma  tutto per dire che si sente la mancanza di offerta per quanto riguarda i giochi di spionaggio o semplicemente di attacco furtivo.

Sito ufficiale di Hitman Absolution. 

Vai all’indice dei contenuti per Hitman Absolution



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.