I giochi PS3 e XBox360 più belli del 2011

Di Andrea White Mezzelani
24 gennaio 2011

Ecco a voi la lista dei videogiochi più belli e desiderati del 2011 by uagna.

2011 è l’anno della sfida vera e propia fra Play Station Move e Kinect. Verrà inoltre presentata l’erede della Nintendo WII.

BLACK OPS

Ovviamente alla base non può mancare Call of Duty “Black Ops” del quale abbiamo ampiamente parlato, soprattutto per la versione multigiocatore nella modalità zombie. Anche se uscito nel 2010, vanta di essere uno dei giochi più diffusi e venduti al mondo.

Sviluppato da Treyarch e pubblicato da Activision. Call of Duty Black Ops ha come piattaforma sia la PS3 che X-Box 360. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, la fluidità, è sicuramente meglio sulla Play Station 3, anche perchè la qualità è garantita dal lettore Blu-Ray. Per altri motivi invece è preferibile su X-Box, soprattuto per la modalità online; ovviamente essendo a pagamento la qualità dell’online è migliore (si spera) rispetto quella della Play Station 3. Re indiscusso degli sparatutto in prima persona. E’ assolutamente nella top dei videogames da avere. Uscirà nel 2011 (febbraio per Xbox) UNA NUOVA SERIE DI MAPPE (con la prima espansione) che andranno ad aumentare l’esperienza di gioco di Call of Duty.


GRAND THEFT AUTO V

Dopo il mega successo degli episodi precedenti in particolare Grand Theft Auto “San Andreas” (per Play Station 2 e XBox) e Grand Theft Auto IV (Play Station 3 e X-Box 360) è stata resa ufficiale l’uscita di un Grand Theft Auto V per entrambe le piattaforme nell’anno 2011 anche se la data precisa ancora non è stata resa pubblica.

Grand Theft Auto V (= grande furto d’auto letteralmente, o furto aggravato di auto) è distribuito da Rockstar Games e sviluppato da Rockstar North. Sarà disponibile per Play Station 3 e Xbox (ottima con la Kinect). Si vocifera di espansioni solo per Xbox ma ancora sono tutte voci. Un gioco che ti permette di fare quello che vuoi, catalogato come gioco di avventura è di fatto una simulazione di “vita criminale”. La grafica in GTA IV era molto buona, siamo tutti curiosi di vedere come sarà in GT5. Ovviamente si avrà anche la modalità multigiocatore online e secondo fonti attendibili sarà migliore rispetto a quella di GT4 per la maggior libertà di azione. Non ci sono ancora informazioni certe sulla trama. Nessun trailer pubblicato.


FINAL FANTASY.

Ebbene sì, Final Fantasy XIII avrà una “seconda parte”. E’ programmata per il 2011 l’uscita di Finali Fantasy XIII-2. Final Fantasy XIII ha avuto un successo controverso: grafica impeccabile, storia accattivante, ma scarsa giocabilità. In molti ricorderanno l’incredibile giocabilità di Final Fantasy VIII (PS1), oppure più recentemente del decimo capitolo (Final Fantasy X) per PS2. Sarà disponibile sia per Play Station 3 che per Xbox 360.

.

Square Enix ha annunciato l’uscita da tempo e in molti fremono per il nuovo capitolo del gioco di ruolo che vanta di essere stato uno dei giochi chiave della Play Station. I produttori (in particolare Motomu Toriyama, responsabile del progetto) hanno dichiarato di aver seguito tutti i consigli possibili espressi dai fan, al fine di creare un “prodotto ottimo”. Nel trailer che vi proponiamo si nota che la protagonista è sempre Lightning già protagonista di FF XIII, che appare però stremata. I fan più accaniti pensano ci possa essere un nuovo cambio del personaggio protagonista. Si spera che non debba fare la stessa fine di Yuna, protagonista di Final Fantasy X. A fianco di Lightning si vede un uomo vestito di scuro, alto, che emerge come un ombra…
si spera anche in una versione Multigiocatore online..

ecco qui il trailer:


INFAMOUS 2

Infamous 2 sviluppado dalla Sucker Punch Productions e pubblicato dalla Sony Computer Ent. in esclusiva per Play Station 3 è il sequel di Infamous del 2009, che ha ottenuto un discreto successo.

.

Videogioco di azione, la data di uscita è ancora incerta ma uscirà a primavera 2011. Il protagonista Cole MacGrath dovrà sfidarsi nella nuova città New Marais (ispirata a New Orelans) contro “la Bestia”, lo scontro era già in programma dal primo capitolo dove la “Bestia” ha distrutto la città di Cole (Empire City). Alla base di Infamous 2 c’è la modalità giocatore singolo, l’unica a quanto pare che interessa ai produttori perché “la modalità giocatore-singolo è l’aspetto principale alla base di Infamous“. Sarà possibile interagire molto con il gioco attraverso il Playstation Move e la visualizzazione stereoscopica in 3D.
Per ulteriori informazioni e per il Trailer questo è il link al sito ufficiale.


UNCHARTED 3: Drake’s Deception

Con Uncharted 2: il covo dei ladri le avventure di Nathan Drake non finiranno. Uscirà quest’anno Uncharted 3. L’action game Uncharted 2 ha avuto un gran successo, dopotutto la storia è avvincente e anche la modalità online è discretamente bella.

.

Uscirà per PS3 (il distributore è la Sony stessa),sempre grazie a Naughty Dog cui va attribuito il merito di aver creato un nuovo “eroe” (Drake) che è riuscito a farsi spazio tra i tantissimi eroi dei videogames più popolari. La storia del 3 capitolo inizia ad un anno di distanza da Uncharted 2 e vede Drake e Victor “Sully” Sullivan alla ricerca della misteriosa Atlantide delle Sabbie, città nascosta da secoli nel deserto di Rub al-Khali, in Arabia. Drake scopre che anche un suo antenato (Sir. Francis Drake.) aveva cercato la città per contro della regina Elisabetta….
Qui il link al sito ufficiale.


HALO COMBAT EVOLVED – il remake.

.

A 10 anni anni dal rilascio del primo Halo, distribuito da Microsoft C.esclusivamente per Xbox (e per PC). Il team 343 (studio interno di Microsoft incaricato di gestire il franchise dopo l’abbandono di Bungie) sta lavorando anche al 4 capitolo della fortunatissima serie in uscita nel 2012. Halo è uno dei giochi “chiave” del Xbox. La storia, ambientata in un lontano futuro, narra di Master Chief (il capo), ultimo sopravvissuto degli SPARTAN II (progetto segreto creato da uomo per difendere il neo-nato impero interstellare umano) che deve difendere la razza umana dai Covenant, una coalizione di razze aliene con lo scopo sterminare ogni umano (dogma imposto dalla loro fede religiosa).


MASS EFFECT 3

.

Una grafica niente male, giocabilità discreta e la voglia di emergere fra i videogame più importanti lo rende un gioco davvero imperdibile. Prodotto dalla Bioware uscirà a breve per PS3 e Xbox (oltre che per PC). Distribuito sempre da EA (Electronic Arts).
Ambientato nel futuro, dovranno contrastare un attacco misterioso e ostile da parte di androidi. Il protagonista è sempre Shepard, sostenuto da altri soldati.

ecco il trailer:

Altri giochi in uscita:

.

Little Big Planet 2. Uscito il 18 gennaio, promette bene ma ha seri problemi per la modalità online.*
Sviluppato da Media Molecule e distribuito da Sony. Rigorosamente  PS3. Caratterizzato da una storia varia, è divertente e unico nel suo genere.
Link al sito ufficiale.

.

Dead Space 2. 25 gennaio 2011. Play Station 3 e Xbox. Multiplayer poco elaborato. Resta comunque un grandissimo gioco. Ambientato nella stazione spaziale Sprawl attorno ad una luna di Saturno. Isaac Clarke, dopo il finale incerto del capitolo precedente è ancora vivo e integro ed è  il protagonista. Per la prima volta sarà meno freddo del solito e scoprirà il suo volto, abbandonando così l’immagine dell’eroe per caso. (Visceral Games – EA)

.

Killzone 3, 22 febbraio 2011. Action game, sparatutto con Multigiocatore. Terzo capitolo della serie Killzone. Qualsiasi descrizione è “futile” il gioco è IMPERDIBILE.
Link al sito ufficiale.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

  • Andrea

    Belli!!!!!!!!! Ci sono anche CRYSIS 2 , PROTOTYPE 1,2, , ….. tanti altri molto belli

  • Molti belli, impossibile elencarli tutti. Questi sono imperdibili però

  • tetomito

    cosa mi consigliate per play 3

  • Marck

    A me di Esclusive ps3 piace solo Uncharted 2,killzone non mi piace,resistance e infamous neanche. Quindi vado per Halo 4,gow 3 e uncharted dato che ho le 2 console.