Home Videogiochi Indice Call of Duty: Ghosts

Call of Duty: Ghosts

Call of Duty: Ghosts presentato ufficialmente all’Xbox one reveal ( “svelata una nuova generazione”) del 21 maggio 2013 uscirà il 5 novembre 2013 in tutto il mondo. Il nuovo capitolo, pubblicato da Activision, è sviluppato da Infinity Ward che precedentemente aveva già creato la serie Modern Warfare. Questo è il decimo Call of Duty di sempre.

“I soldati affrontano i propri nemici, ma i fantasmi.. li perseguitano..”

Call of Duty di nuova generazione

Così viene descritto dai produttori di Infinity Ward, in occasione del Xbox next gen Reveal (e per i network più importanti già una settimana prima). Nuova storia, nuovi personaggi e un nuovo motore grafico che, oltre a regalarci un realismo visivo nettamente superiore rispetto ai precedenti capitoli, ci offrirà nuovi spunti di gioco.

Nuova storia raccontata da Mark Rubin (produttore esecutivo)

Una nuova storia creata per far appassionare i giocatori di Call of Duty e non solo. In collaborazione con Stephen Gaghan (regista e sceneggiatore premiato con un golden globe ed un oscar per la sceneggiatura di Traffic) si è cercato di creare un’emozione che sconfinasse nella realtà, qualcosa che sia più di una semplice esperienza di gioco. Come dice il nome “Ghosts”, giocando, saremo insieme ad un team. Una squadra, che dovrà riottenere il controllo degli Stati Uniti d’America dopo che un esercito invasore ha messo il nuovo continente “sotto scacco”. L’America non ha un governo, l’esercito è praticamente distrutto e senza controllo, si dovrà quindi affrontare un esercito nettamente superiore nelle file di una sorta di resistenza armata. I Ghosts sono una squadra che nasce dalle ceneri delle ex forze speciali dell’esercito degli Stati Uniti d’America, una forza d’Elite pronta a tutto e in grado di adattarsi a ogni genere di situazione, compresa la guerriglia urbana, per riconquistare la patria.

Altra novità è l’introduzione dei cani (molto più realistici di come siamo abituati a vederli). Perché novità se già c’erano prima?  Questi cani saranno parte integrante del team, dovranno scovare bombe grazie al loro olfatto e avranno la possibilità di salvare e “partecipare” alle operazioni militare intraprese dal team Ghosts.

Motore grafico di nuova generazione

Jake Rowell (il responsabile dell’aspetto complessivo del gioco) afferma: “Armi e personaggi mai visti prima in Call of Duty“.  E’ questo quindi l’obiettivo degli sviluppatori. Grazie alla nuova tecnologiaSub-D” che mantiene le proporzioni e le curve durante gli spostamenti e quando ci si avvicina ad un oggetto (armi, personaggi) avremo la possibilità di gioire di una grafica realistica da lontano come da vicino. L’opportunità di reinventare il gioco con nuovi motori grafici è stata resa possibile, inoltre, dall’introduzione nel mercato delle console di nuova generazione in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

“E’ il gameplay che deve guidare le innovazioni tecnologiche”

Questa è la filosofia che ha guidato i produttori di Infinity Ward nella creazione di Call of Duty: Ghosts. Il capo sviluppatore delle animazioni Zach Volker ci assicura un’esperienza di gioco “immersiva”. La nuova tecnologia “mantle system” ci permette appunto di scavalcare muri e ostacoli mantenendo la velocità precedente all’incontro dell’ostacolo (un po’ stile Battlefield 3 a dirla tutta). Un’altra innovazione è la possibilità di sporgersi momentaneamente da muretti e coperture per sbirciare o avere una visione migliore del campo di battaglia (anche questa una cosa già vista in altri videogame come, tanto per citarne uno, in Metal Gear Solid 4 “Guns of the Patriot”). Un’altra evoluzione nelle animazioni e quindi nel “movimento di gioco” è l’introduzione della scivolata che permetterà di “raggiungere un punto più velocemente sfuggendo dalla linea di fuoco nemica e di farlo con grande effetto”, per poi essere pronto a rispondere al fuoco rapidamente. Inoltre sono stati introdotte “nuove dinamiche dei fluidi, fumo interattivo e anche un sistema di intelligenza artificiale“. Quest’ultima sembra essere poco sfruttata dato che come visto nel video anteprima servirà più che altro da contorno all’esperienza del gameplay quando ad esempio avvicinandosi a dei pesci questi si sposteranno. Finalmente migliorate le texture, gli shader (programmi che rendono l’aspetto finale delle superfici), il numero dei poligoni e le tecnologie delle luci (ad esempio l’introduzione delle rifrazioni dei raggi solari). “Con la tecnologia di oggi ci viene permesso di sentirci davvero lì durante l’esperienza di gioco”.

Novità sul Multiplayer

Secondo il produttore esecutivo il nuovo Call of Duty è stato finalmente ottimizzato perché si è potuto perfezionare il multiplayer. In realtà questo perfezionamento, appare, dal trailer anteprima “dietro le quinte”, confinato alle mappe dinamiche (che già avevamo visto in Black Ops 2 con ad esempio gli allagamenti su Hydro). Sembra comunque esserci un miglioramento con l’aggiunta di terremoti, allagamenti più realistici e l’introduzione di conseguenze ad azioni dei singoli giocatori come ad esempio l’interazione delle trappole esplosive con la mappa che possono portare anche alla ridefinizione della mappa stessa e conseguenti cambiamenti nel percorso. Questa una novità interessante che potrebbe lasciare, per le prime volte, spiazzati davanti ad un repentino cambiamento della mappa.
Il personaggio sarà molto più personalizzabile di come siamo abituati nei Call of Duty fino ad ora giocati. Si potranno scegliere le teste, il corpo, gli elmetti per rendere proprio il personaggio impersonato nell’esperienza di gioco multiplayer. Mappe dinamiche e personalizzazione dei personaggi sono queste due delle novità introdotte nel nuovo Call of Duty Ghosts che consapevole del suo successo punta ancora tutto sul gameplay mantenendo ancora 60 frame al secondo, low latency controllata che permette un’esperienza di gioco da “immersione”.

La conclusione dopo l’anteprima

E’ presto per esporsi con i giudizi ma in concreto si può affermare che un passo avanti dai produttori è finalmente stato fatto anche perché la maggior parte dei fans era stanca dei soliti Call of Duty rimescolati e serviti di anno in anno come nuovi quando di realmente nuovo c’era ben poco. Sicuramente l’ambiente circostante è stato reso interattivo, molto più dinamico e responsivo, per usare un termine forzatamente, alle azioni di gioco. Le comparazioni viste al reveal dell’Xbox next gen con Modern Warfare 3 hanno davvero reso l’idea del reale balzo in avanti fatto, innegabilmente per quanto riguarda l’espressività dei personaggi che finalmente appaiono, per utilizzare un altro termine che solitamente viene sfruttato, realistici.

Tutte queste cose rese possibili dalla DirectX11 che per quanto riguarda le console è il software che permette una grafica 3D molto più “spessa” e degli effetti sonori in grado di condire l’esperienza di gioco a tutto tondo. Ad aggiungersi alle tecnologie già citate, va certamente nominata la Tesselation che permette di dare risalto ai rilievi e alle sporgenze tra modelli (la cui geometria modificata dal displacement mapping curato nei dettaglie oggetti e che rende tutte le superfici più ricche di particolari e quindi un’ambiente meno squadrato e più realistico. Dai video emergono inoltre i primi dettagli sulle missioni e sulle particolarità di quest’ultime. Salta all’occhio subito la dinamicità della giungla che paragonata ai vecchi titoli è sicuramente più avvolgente e “concreta”. Inoltre verso la fine si intravede il gameplay di una missione subacquea (e di un sottomarino) dove il gioco di luci e colori crea un realismo di immersione davvero d’effetto. In sintesi sicuramente un passo avanti, sicuramente in meglio, ma non siamo sorpresi perlomeno dai dettagli fino ad ora rivelati.

Indice di tutti i contenuti per Call of Duty: Ghost
Fonti ufficiali

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

25 Commenti

  • magari qua ci sarà la nuova modalità gostbuster ah ah ah. cmq in ogni caso sembra interessante

  • Ma ragazzi, come è possibile dare un voto ad un gioco di cui non si conosce praticamente niente, siamo seri !! Ammetto che il trailer ha il suo fascino ma non per questo penso che sarà un gioco da 9,5, prima si vedono i gameplay e poi si valuta !

  • io non lo prenderò subito, non mi sembra ci sia tutto questo nuovo motore grafico e riguardo al multiplayer aspetto notizie, nn mene frega niente della personalizzazione del personaggio se poi c’è un camper dietro l’angolo che mi secca…

  • Addirittura il voto per un gioco non uscito?? Ragazzi prima aspettiamo di vedere le vere novita’ :D

  • dal trailer sembra molto bello!!!!!!! ma dobbiamo vedere se piace a chi lo compra,io non vedo l ora che esce

  • ragazzi avrei una domanda da fare su Call Of Duty Ghost vorrei sapere se secondo voi nella campagna in single player ci sarà l’ M27 e inoltre se si svolgerà nel presente o nel futuro come Black Ops 2

  • minchia anche le armi saranno migliorate si si come no, l’m4a1 e uguale identica a quella di mw3

  • dare voti su un gioco non ancora uscito è sbagliato, tuttavia c’è da dire che la reputazione dei call of duty li procede. Cosi come ci si era esaltati per i cavalli in black ops 2, cosi ci esaltiamo ed esacerbiamo l’uscita di questo nuovo cod, che, onestamente, sarà molto probabilmente simile ( soprattutto parlo della campagna, il multiplayer parla da se ) ai precedenti, almeno avessero l’onesta di vendere il multiplayer separatamente ….

  • hai ragione. Tuttavia quello che vedi è il voto utenti.

    Il voto del nostro sito arriverà appena avremo provato il gioco!
    Grazie di aver espresso il tuo parere comunque ;)

  • SECONDO ME E’ UN GRAN GIOCO MA SENZA ZOMBI CREDO CHE SARA’ UNA DELUSIONE PER ALCUNI ANCHE PERCHE’ MOLTI GIOCANO “SOLO” A ZOMBI PIUTTOSTO CHE IN MULTI PLAYER MA NON SI PUO’ SAPERE

  • Lo sporgersi di lato dicono tutti che è stato preso da altri giochi ma non è vero, c’ era in tutti i cod e se almeno un membro di uagna giocasse su cod su pc quest articolo sarebbe diverso… Non sapete come mi divertivo a dire su pc la parola “ghosts” ogni volta che mi sporgevo, giocando a WaW, comunque la scivolata mi sembra un cambiamento impressionante visto che si trova nel mio gioco preferito, Castlevania, uno dei primi RPG e uno dei migliori, forse il migliore tra gli rpg in 2D, visto che skyrim è imbattibile… Comunque ,senza divagare, la infinity ward ha colto il momento dopo quasi una decina di CoD, per rinnovarsi e non offrire la stessa “merda” tra virgolette perché poi tutti la comprano, e forse sarà uno dei pochi CoD a ricevere un voto altro rispetto agli altri, c’ era gente che era arrivata ad odiare l’ infinity ward solo per il flop di mw3 dopo il grande successo di mw2, se facesse un’ altro flop, tutti i gamer partiti da mw3 rimarrebero delusi, mandando una grande società in falliamento. Insomma, non ci resta che aspettare e provare ;)

  • Vorrei farti presente che il fatto che lo sporgersi non sia una novità e che è stato ripreso è più che palese e vi sono moltissimi FPS moderni in cui era possibile da prima di CoD, inoltre ci terrei a precisare che anche la cosiddetta “Scivolata” non è che una ripresa da Crisys… Tuttavia con questo non voglio certo dire che sarà un brutto gioco, anzi! Personalmente mi ha colpito molto ma, certamente, per ben altre novità.

  • Beh… Di certo sarei stato un ritardato se call of duty ghosts mi avesse impressionato per quello( anche un bambino avrebbe capito che la cosa più impressionante è il cambiamento radicale nei GamePlay)(poi non volevo dire che hanno “copiato” la scivolata da un certo videogioco, ho solo menzionato uno dei miei titoli preferiti, e se non c’è la libertà di parola non c’è niente, ecco perché mi chiamo rinnegato)… Se stai cercando di buttare legna da ardere hai sbagliato persona, il fatto è che mi piace trovare gli errori e correggerli, è che guardate il mondo con un paraocchi ben costruito, come un caleidoscopio, in modo che la vista non sembri solo una parte(anche se lo è ed è esplorata superficialmente) della multidimensionalità videoludica nella quale ci troviamo, con questo voglio dire che un articolo deve essere utile e coinciso, e, tra il dire che lo sporgersi si trovava in un altro gioco oppure su pc, avrei detto su pc prima cosa per non far diventare metà dei commenti: CoD copia, in secondo luogo per dare spazio ad altre discussioni come il perché non sia stata introdotta prima, e soprattutto come ci si potrà sporgere, cosa a cui non ha pensato nessuno ;-) Spero che accettiate critiche costruttive,non come sulla pagina Facebook,visto che la parola è l’ unica cosa che ci rimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425