Home Videogiochi La connessione ottimale e alcuni accorgimenti per la miglior esperienza di gioco online

La connessione ottimale e alcuni accorgimenti per la miglior esperienza di gioco online

Da tempo in molti ci chiedono quale sia la connessione migliore per giocare online data l’importanza che essa assume, ogni giorno di più, nel mondo del gaming. Va premesso prima di parlare di tutto che è molto difficile rispondere ad una domanda come questa che dipende da diversi parametri che cambiano da utente a utente (zona residenziale, tipo di console, tipo di gioco etc).

Il mondo dei videogiochi soprattutto online è in continua espansione; abbiamo assistito alla presentazione dell’ultimo modello di Playstation e di Xbox, inoltre i rumors di qualche anno fa confermano l’andamento di voler spingere molto sull’online dei giochi anche con l’aspetto social (condivisione istantanea etc). Non tutti i giochi richiedono elevate prestazioni: se giochi a mmorpg non hai bisogno di particolari qualità ma per giochi FPS in stile Battlefield o Call of Duty la connessione diventa rilevante.

Ecco quindi che spesso, e sempre più, ci si ritrova a giocare online, ma allora quale provider è il migliore in Italia? Esiste una connessione migliore di altre? Che parametri influiscono questa scelta? Quali sono i fattori che contano? Ci sono accorgimenti per migliorare la propria linea?
Cercheremo di rispondere con chiarezza a tutte queste domande.

L’Italia e l’innovazione delle telecomunicazioni – premessa

L’Italia non è all’avanguardia nel campo delle tecnologie per la banda larga ne tanto meno per la fibra o quant’altro. Ultimamente qualcosa si è mosso, spinto dalla sempre più esigente richiesta degli utenti e dalla possibile rendita economica dovuta a investimenti riguardanti lo sviluppo del mondo del web sul piano lavorativo, di intrattenimento etc. Indipendentemente dal governo italiano in carica, ogni anno fioccano annunci e smentite che vengono riportate da importanti fonti come Tom’s Hardware (banda larga e fibra entro 2020) e che dichiarano ogni volta nuove ed esaltanti proposte per sviluppare la rete internet nel bel paese. Ad oggi nonostante la liberalizzazione delle compagnia telefoniche (e di Internet) abbia portato un’abbassamento dei prezzi ha anche portato svantaggi come la mancanza di interesse da parte di investitori italiani e stranieri per l’innovazione nell’ambito delle telecomunicazioni. Dopotutto chi investirebbe miliardi senza avere certezze? Perché un provider come tim (piuttosto che fastweb o altri) dovrebbe investire se poi tutti possono usufruire e sfruttare l’investimento fatto? Ma se l’Italia è indietro rispetto all’Europa, quest’ultima è indietro rispetto al resto del mondo: gli USA sono quelli che investono di più nella banda seguiti a ruota dai paesi emergenti (India, Cina etc). In ogni caso quasi tutti i paesi d’Europa sono già coperti su scala nazionale dalla banda larga e in molti hanno già copertura con fibra ottica nelle città (non solo le maggiori).

Quali sono i parametri che influenzano maggiormente il gaming?

La qualità della connessione internet dipende da diversi fattori che possiamo dividere in fattori propri e fattori generici.
I fattori propri di una connessione internet, li conoscete tutti sono download, upload, ping etc. Ma quali di questi influenzano la vostra connessione maggiormente?

  • Packet Loss: i pacchetti persi. Per farla breve ogni comunicazione digitale non è altro che l’invio (e il ritorno) di pacchetti di informazioni. Packet Loss indica la perdita di questi pacchetti, ovvero il mancato raggiungimento della destinazione. Ottimalmente è lo 0%.
  • Ping: latenza. Non è altro che la misura temporale in millisecondi che impiega uno (o più pacchetti – ICMP) a raggiungere la destinazione, il server, e a tornare indietro. Ping per giocare online (ai giochi più esigenti, quindi gli FPS come Call of Duty o Battlefield) decentemente si aggirano intorno a 40 ms. Ottimali ping inferiori ai 25 millisecondi. Molti in Italia sono ancora intorno ai 100-120 ms di ping, alcuni superano i 200 fino ad arrivare a 300ms. Parametro fondamentale per evitare fenomeni di lag.
  • Jitter: stabilità della linea. Tiene conto, statisticamente, della variazione delle caratteristiche di una connessione (ampiezza, fase, frequenza etc). Può dipendere dagli apparati e dall’affollamento. Il jitter ottimale è 0. Di fatto le connessioni della maggior parte degli utenti si aggirano intorno a valori come 6-8 (calcolato sulla variazione ms di ping) ma si può comunque giocare bene. Superiore a 25-30: la connessione non è stabile e buona per giocare.
  • Upload: Più che il download (processo di scaricamento dati), di importanza vitale e l’upload (caricamento dati). Tutti i download delle connessioni a banda larga sono sufficienti al giorno d’oggi per giocare online a patto che gli altri parametri siano ottimali. L’upload è ancora troppo basso. Chi ha un upload più alto è avvantaggiato in quanto riesce a concludere più efficacemente l’invio di dati al server.

Fattori generici sono:

  • Tecnologia e distanza dalla centrale: se avete la fibra è sicuramente meglio della normale banda larga. Distanza dalla centrale o dall’armadio, più vicini siete migliore sarà la vostra connessione. Spesso inoltre ci si appoggia a compagnie che però sfruttano le infrastrutture, completamente o in parte, di Telecom Italia. Stiamo parlando della tecnologia “whoesale”. In questo caso tanto vale, se si vuole avere una buona connessione, restare o entrare in Telecom (anche se tendenzialmente più cara).
  • Qualità dell’impianto: in Italia in molti hanno impianti domestici vecchi con innumerevoli prese che non fanno altro che complicare il tutto.
  • Modem: un modem di scarsa qualità è sicuramente fonte di problemi!
  • Provider: la scelta del provider è importante come vedremo successivamente.
  • Console di gioco: se si gioca da pc ci sono meno problemi rispetto al gioco tramite console (Nintendo Wii, XBox360 o PS3). Nelle console spesso è necessario fare operazioni di ottimizzazione come l’apertura delle porte del router, impostazione di un IP fisso e del Nat (traduzione indirizzi di rete).
  • Altre: numero delle persone connesse durante il gioco, numero dei dispositivi che sfruttano la connessione, se si ha una connessione VoIP o no. Le voip sfruttano la banda di internet per telefonare e quindi sono peggiori per il gaming online.
Accorgimenti per ottimizzare la giocabilità online
  • Impostare a dovere il modem/router: Impostare porte e nat del router (Fastweb, altri provider).
  • Spegnere tutto ciò che sfrutta la banda internet quando si gioca online (smartphone, tablet, pc etc). Figuriamoci quindi navigare col pc mentre si gioca o peggio ancora scaricare torrent o altro durante il gioco.
  • Collegarsi via ethernet: il collegamento via cavo è sempre migliore rispetto al wireless; ping e parametri della rete migliori.
  • Se si hanno molte prese del telefono/internet dentro casa acquistare uno splitter (costa meno di 10€) che vi permette di indirizzare tutta la potenza del segnale dove serve. Oppure creare un tracciato unico escludendo altre prese. [Acquista lo splitter]
  • Anche se non c’è una verificabilità tutti gli utenti (e clienti) di un provider accusano un calo delle prestazioni della propria connessione internet dopo qualche mese dalla stipulazione del contratto. E’ bene mantenere il controllo sui parametri facendo test come quelli offerti da speedtest.net (completamente gratuito). Ad oggi si può valutare la connessione internet (con valore legale ai fini di recesso) anche grazie all’Agenzia Garante delle Comunicazioni visitando questa pagina e di cui vi mostriamo il loro video introduttivo:
VPN e Gaming

Spesso ci si chiede se sia vantaggioso giocare online avvalendosi di una VPN e la risposta è: dipende. Una VPN per il gaming non serve a migliorare la velocità di connessione e l’esperienza di gioco, però ci sono dei casi in cui può risolvere alcune difficoltà tecniche. Ad esempio può essere sfruttata se il gioco in questione ha limitazioni geografiche o non consente un pieno accesso ai contenuti, ma anche nel caso in cui abbiamo la sfortuna di essere vittime di attacchi DDOS al nostro indirizzo IP.

Il miglior provider in Italia

Per quanto riguarda internet il miglior provider è difficile da definire ma analizziamo in dettaglio delle situazioni tipo.

  • Se avete una connessione con qualsivoglia operatore ma questo sfrutta una tecnologia whoesale (per esempio) per cui per fornirvi la linea si appoggia su altri gestori è bene passare al gestore proprietario della linea. Inutile dirlo ma fare tanti giri per niente è inutile. Siete tra i più sfortunati fatevene una ragione aspettando l’arrivo di altri gestori con le loro linee.
  • Offerte di prezzi vantaggiosi sono spesso trappole per l’utente disattento. Spesso si assiste a offerte clamorose al limite dell’impossibile. Informatevi su che tipo di copertura avete. Se avete una ADSL 6 mega è inutile stipulare un contratto da 20 mega, avrete sempre 6 mega.
  • Provider satellitari: solitamente la connessione tramite satellite non è adatta per il gioco online. Sono la soluzione per chi non è raggiunto da ADSL e idonee per una navigazione più semplice che si limita alla navigazione sul web.

Ma analizziamo i gestori telefonici (internet) nel dettaglio basandoci sui feedback che si trovano in internet e su pareri dei gamers confrontando pregi e difetti (e prezzi) [PS: non si giudica la bontà di una linea o una compagnia ma si riportano diversi post, attività e commenti tratti dal web]:

Tiscali è una buona compagnia. Qualcuno critica ma la maggior parte dei feed su questa compagnia sono piuttosto positivi. Ha la portabilità del numero. La compagnia è utilizzata da molti gamers, non sfrutta filtri ULL e in passato offriva anche un opzione “gaming” che permetteva, pagando qualcosa in più di avere una linea ottimizzata per il gioco online. Disponibile anche solo servizio internet senza telefono. Utile alternativa a TIM.

TIM, ex Telecom, la tanto odiata ma a cui tutti tornano. Alla fin fine i pareri sul web sono piuttosto buoni e premiano in generale la qualità dei servizi offerti dalla Telecom il cui punto forte è senza dubbio l’assistenza. Nota dolente i prezzi; è una delle più care compagnie italiane. Il costo del servizio FIBRA + telefono è tra i più alti, a seconda delle varie opzioni che si intendono aggiungere. In passato era possibile attivare Internet play, un opzione studiata per i gamers con una riduzione della latenza (ping) fino al 40%.

Fastweb: risparmio e alte prestazioni, ma solo con la fibra! Fastweb è uno dei gestori più giovani e fin da subito si è distinto per i prezzi sicuramente convenienti. In generale i clienti (gamer) Fastweb in fibra su linea Fastweb si dicono soddisfatti mentre per tutti gli altri, dove Fastweb si appoggia ad altri operatori (Telecom), c’è in generale un parere negativo. A complicare il tutto c’è il fatto che Fastweb utilizza un modem particolare: l’HAG che risulta meno versatile rispetto ad altri router/modem. Non è presente un opzione aggiuntiva riservata ai gamer. Disponibile anche l’allaccio di nuove linee.

WindTre, ex Infostrada, offre una connessione veloce ma l’assistenza è un punto a sfavore, anche al telefono l’attesa è snervante. Il modem da loro fornito è stato segnalato in passato come di bassa qualità e spesso conviene cambiarlo. I pareri sul web si dividono fra positivi e negativi. In linea di massima prevalgono feed negativi per quanto riguarda il gioco online soprattutto viene accusata una sorta di instabilità della rete (Jitter alto). Ha la portabilità del numero e può quindi installare nuove linee. Spesso si appoggia a Telecom. Nelle grandi città però funziona piuttosto bene.

Vodafone è un operatore di cui la maggior parte degli utenti parlano bene. Molti gamers si trovano bene e alcuni male. Diciamo che è fondamentale la città nella quale si intende attivare un contratto. Nelle grandi città come Milano e Roma Vodafone è un’ottima scelta in altri casi meno. Disponibile anche solo ADSL. Nelle offerte talvolta è inclusa una chiavetta internet per chi vuole collegarsi alla rete anche fuori casa. Non particolarmente consigliata in passato per i videogiocatori ma neanche sconsigliata con l’incremento delle prestazioni 4G e 5G.

Valide alternative per chi vuole risparmiare senza pretese. Sconsigliamo in particolare i gestori satellitari che a tutt’oggi non sono ideali per il gaming online.

Tirando le fila e dopo il confronto tra i gestori possiamo affermare che i gestori migliori in base a questa analisi sono: Tiscali, TIM e Fastweb (su Fibra ottica).

fonti: forum più importanti, yahoo answers, siti vari.

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

37 Commenti

  • Avendo la fortuna di abitare in un paese dove le case più nuove sono raggiunte dalla fibra la parte più vecchia dove abito ha una connessione ull cio significa che con la 20 MB di fastweb i 10 effettivi si superano quindi mi sento di consigliare Fastweb a chi ha la mia stessa fortuna.
    Un saluto a tutti e… coppa uagna style!!! :D

  • Odio cod per il fatto che conta solo ed esclusivamente la connessione. Ormai la bravura non conta più un cazzo.

  • Io ho telecom e devo dire che nn ho mai avuto problemi di nessun genere, la mia connessione, strano ma vero, e’ proprio quella da contratto, purtroppo i prezzi sono quelli che sono….

  • nn e vero ki e bravo e bravo anke cn 1 tacca…. un mio amico gioca perennemente cn una tacca o 2 e va in positivo… ha giocato a casa mia e haa sfasciato il mondo… ;)

  • Vorrei consigiare Eolo, ne è ho sentito parlare bene. Anche se è via satellite ha una buona connessione (:

  • Le tacche non tengono conto dei parametri nel loro complesso. Magari ha parametri bassi ma stabilì ergo una buona connessione. Qui non si parla di giocare male, ma che ci si potrebbe divertire di più con connessioni migliori…

  • Ti assicuro che io ho quasi sempre 3 tacche ma mi lagga da panico. Mettendo le PREFERENZE RICERCA su MIGLIORE, non mi trova MAI partite (una volta son stato 10 minuti ad aspettare di entrare in una diamine di lobby e poi mi son rotto e son uscito perchè non trovava niente). Connessione demmerda.

  • Infatti io con la connessione che ho non mi diverto più a cod e mi sto stufando completamente di giocare ad un qualunque cod.

  • io ho eolo, non è satellite ed è super! Fino a una settimana fa ero telecom e faceva cagare (2-3 tacche) e anche sul computer faveva schifo, adesso ho 19-24 di ping, 5,60 di download e 0,60 di upload, sempre (o quasi) quattro tacche e una volta su cinque host! solo internet per 18 € al mese.
    Consigliata!

  • Per favore ragazzi, mi devo lamentare io, che abito a Roccalumera , in provincia di messina, ho TELECOM con un modem tp-link con cui scarico al massimo 750kb/s, di upload faccio 0.50 mb ( quando mi va di culo) e di ping a volte 70 ms, ma a volte( anzi quasi sempre) il modem sballa facendo arrivare il ping oltre 200 ms ! Quindi le magiche 4 tacche sono più una rarità!

  • A me basta che qualcuno va su youtube e taaac la splendida tacca arancione compare!

  • Mi sento in dovere di dire che se si ha una connessione normale, ovvero con il vecchio doppino telefonico e quindi una 8Mb max, bisogna stare con telecom, poichè le linee con il doppino telefonico sono tutte di telecom, per tanto quasiasi provider si appoggia a lei per fornirvi la linea. Però se si ha la fortuna di avere la fibra allora si può scegliere se stipulare un contratto con Tiscali, Telecom Italia o Fastweb come avete ben detto alla fine dell’articolo.

  • ciao volevo sapere chi avesse come gestore NGI se è adatto a giocare online sia su ping che su upload su piattaforma xbox con giochi tipo fifa e cod e volevo sapere come mai nn fosse stato menzionato dato che è stato nominato come miglior gestore in italia per quanto riguarda i giochi online, volevo anche segnalare un’altro provider EHIWEB 4games vorrei sempre sapere che ne pensate ovviamente per chi l’avesse già provate grazie attendo risposte soddisfacenti.

  • io uso linea satellitare con una antennina esterna e vi dico che va super bene,pago 32 euro al mese compreso l’ip statico per giocare live,e il mio speed test e sempre sui 7 mega e 20 con un ping sempre da i 10 e 18 e l’apload a 052,non mi posso propio lamentare,quando gioco live non ho propio nessun problema…..

  • Io ho Tiscali e giocando a Battlefield 4 è un disastro. Non riesco ma a finire una partita che cade dai server! Ho portato l’intero pc da un amico che ha un altro gestore per provare è il gioco non si è mai disconnesso. Tiscali dice che le linea é degradata per colpa della Telecom.
    Morale della favola io ancora non gioco. Ora ho datto la disdetta e stò migrando a Fastweb ma credo che finirò dalla padella alla brace.

  • Io non riesco ad ottenere NAT Aperto su Ghosts per PS4, con Vodafone Station..
    Se qualcuno mi sa aiutare lo osanno ;)

  • Ciao White,
    io ho una connessione 7 mega con teletu , con lo speed test me da 3.70 circa.
    Sono connesso a play 4 con l’ethernet e a qualsiasi cod non riesco a giocare ( parlo anche relativamente alla ps3) mi dice sempre: Errore il server non è al momento disponibile.
    Hai una soluzione?Va bene anche cambiare linea basta che non costi troppo.
    Spero che tu mi risponda
    Tanta Uagna e sempre forti.

  • Secondo il test effettuato un secondo fa risulta che cho 62 m/s.Ma se apro le porte e cono cambia niente comporta qualcosa nel contratto (pagamenti etc.) ?

  • Aprire le porte non cambia assolutamente nulla (non interessa al provider). Il pink è ok.. (non buono, ma ok)

  • io ho l’antennina esterna che prende il segnale da un ripetitore con logicamente tip-ling dentro casa.quando feci il contratto mi garantirono i 7 mega e con mia meraviglia sono effettivamente anche qualcosa in piu’ 7 e 20 molto stabile ma propio non mi aspettavo un ping mi fa da i 10 e i 13 a volte arriva a volte anche a9, l’apload come da contratto e 051,sono molto soddisfatto anche giocando a xbox non mi porta nessun problema,questa linea si chiama bv networks

  • io ho fastweb 20 mega ma me ne arrivano solo 10 il ping e stabile a 50-40 devo dire che riesco a giocare senza grossi problemi

  • Ci credo che hai questi parametri, coglione! Pingtest non offre nemmeno risultati affidabili! Pingtest fatto il test connettendoti al server che più ti è vicino e che ha minore latenza. In questo modo ci credo che hai un ping di 8ms e un jitten nullo.
    Ma se sei un gamer sai che praticamente il 70%-80% dei server è hostato in America! Imposta come server uno americano, fai il test e poi ne riparliamo… Vedrai che il ping ti schizza di almeno il 700% in più!
    Capitoooooooooooooooooooooooooooo?????????????
    VANTATI MENO LA PROSSIMA VOLTA!!!!!

  • io ho telecom e ho 6,55 di download, 0.64 di upload e 140 ping e buona come connessione

  • Si, devi chiamare il servizio clienti o manadare una richiesta sul gruppo di Facebook chiedent di settarti in fastpath

  • Io ho home pack di Sky e Fastweb da 5 anni……la linea si appoggia a Telecom ho un router antiquariato e gioco online a fifa addirittura con wifi ho un Ping15ms Dowload7,76Mbps. Upload0,69Mbps….NN ho mai avuto problemi …vorrei passare a fibra ma NN ho voglia di stipulare un altro contratto ect…squadra che vince NN si cambia…!poi è vero dipende da tanti fattori

  • Non esiste una compagnia in italia che ti permette di giocare a giochi onlain senza lag perchè il sistema nazionale è saturo la banda quindi piena di colli di bottiglia che rallentano tutti…..

    solo pochi fortunati che si trovano in snodi principali in condizioni ottimali riescono a usufruire di un servizio paragonabile quasi a quelli della media europea…

    l’adsl italiana resta un servizio che era buono 30 anni fa non di certo oggi a confronto con gli altri paesi. Anche i paesi del terzo mondo hanno connessioni migliori…

    questo è colpa del governo berlusconi che ha impedito i fondi per lo svilòuppo della fibra in itali per avere vantaggi personali nel digitale terreste rallentando il progresso in italia mantenendo il sistema come e spesso anche peggio di quelli del terzo mondo

Commenti chiusi

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425