Home Videogiochi News La rivoluzione Nintendo, la nuova console Wii U!

La rivoluzione Nintendo, la nuova console Wii U!

E’ stata mostrata al CES 2012 la Wii U, la nuovissima console Nintendo dotata di dispositivo touchscreen con schermo di 6.2 pollici, microfono e telecamera con giroscopio, il tutto è incorporato nel “Tablet” già apparso nel E3 del 2011.

Dopo i 90 milioni di console Nintendo Wii vendute dal 2006 viene presentata la nuova console che è appunto un Tablet con i comandi classici Nintendo posti sui bordi laterali (X,Y,A,B e le freccette) e i comandi Wii posti sul bordo in basso (-,Tasto home,+), frontalmente troveremo l’entrata CD-DVD Blu-Ray il tasto power, tasto sincronizza controller e il tasto per espellere il CD-DVD infine troveremo negli angoli in alto due stick analogici e nel lato sovrastante i tasti ZL e ZR inoltre la console presenta il pennino per il touch.

Le caratteristiche di questa console sono alquanto innovative nel campo Nintendo, essa presenta una porta HDMI collegabile ad un televisore HD, la console supporta i seguenti formati video: 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. La memoria sarà espandibile con una SD o supporti USB (sono presenti 4 porte USB 2.0). La Wii U possiede una GPU DirectX 10/10.1 di AMD e una CPU multi-core IBM e usa come supporto dischi ottici di 25GB. La Nintendo annuncia che sono in fase di test due console con memoria RAM diversa, una di 768MB e un’altra di 1GB ma ancora non è stato annunciato quale versione sarà messa in commercio, poichè lo sviluppo sta riscontrando alcuni problemi per la poca potenza dell’hardware che causa malfunzionamenti della modalità wireless e controller. La data di uscità sarà prevista verso fine anno Settembre-Dicembre 2012 se non nella primavera del 2013.


Usi Primari

La nuova console Nintendo offre svariati usi, come ad esempio, attraverso l’uso del televisore, dove potrete divertirvi con una risoluzione ingrandita del gioco usufruendo dei comandi del Tablet o del touchscreen per alcuni giochi di ruolo, per selezionare l’equipaggiamento (esempio: Zelda). Possiamo usare la Wii U come controller per la Nintendo Wii in giochi come il baseball, prendendo la mira attraverso lo schermo della console, o il golf, usandolo come base della nostra pallina. Il televisore non sarà necessario in tutti i casi! Inserite il gioco e…cominciate a giocare! Inoltre collegando la console alla Balance Board potete registrare e visualizzare i vostri dati attuali.

Usi Secondari

La Nintendo, oltre agli usi di console, comprende anche  un contenuto per disegnare liberamente, sistema di videochiamata e gli usi di un Tablet come quelli della Apple, Android e simili. Infatti sarà possibile scaricare, attraverso l‘app store, libri, fumetti, giornali, riviste, istruzioni per l’uso della console, guide per i giochi, applicazione per la lettura della posta e tanto altro! La Nintendo, dopo aver ricevuto critiche per uno dei peggiori store per console, ha deciso di rinnovarlo aggiungendo le varie applicazioni e un nuovo design.

Dopo aver effettuato il download delle applicazioni saranno selezionabili attraverso un menù di ricerca scorrevole, semplicemente cambiando “pagina” sfiorando lo schermo.

Commento finale

Si spera molto che la Nintendo risolva i problemi riscontrati con il wireless e il malfunzionamento del controller, la Wii U potrebbe fare un grande successo nel mercato, con tutte le novità e gli usi offerti dagli sviluppatori, molto utile sarà l’uso di Tablet simile all’Ipad con le applicazioni e l’accesso ai social network, ma anche la visualizzazione di canali TV. Attendiamoci un’ottima console Nintendo che questa volta prova a stupirci sul serio!

Scritto da
Festerr

Videogiocatore appassionato principalmente di Call of Duty

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425