Home Videogiochi News Machinima riceve 35 milioni di dollari grazie a Youtube. E in Italia?

Machinima riceve 35 milioni di dollari grazie a Youtube. E in Italia?

Per chi non lo sapesse, Machinima è il nome di una delle piu’ grandi community mondiali dedicate al mondo dei videogame che dal 2000 si è fatta conoscere al grande pubblico sfruttando le potenzialità di Youtube. Pensate che nel corso degli anni ha caricato oltre 20 mila video a tema e oggi il canale raggiunge oltre 100 milioni di utenti al mese, mica bazzecole. Video-guide, playtrought e commentary, tutti con lo stesso comune denominatore, i videogame!

Un vero e proprio fenomeno mondiale che ha catturato l’interesse niente popò di meno che di Google il quale ha deciso di finanziare Machinima per ben 35 milioni di dollari assieme ad altri soci e partner! Una somma davvero esorbitante che sarà investita dai produttori per espandersi producendo nuovi contenuti originali e per lo sviluppo di piattaforme mobili.

Questo è quello che accade in ambito internazionale, in cui la lingua inglese la fa ancora da padrona, ma in Italia qual’è la situazione? Nel nostro paese ci sono diversi canali che ricalcano almeno in parte quello che fa Machinima ovvero parlare di videogiochi, ma ognuno lo fa un pò a modo proprio: chi punta sulla tecnica e sulle guide, chi piu’ sul divertimento ed il cazzeggio, chi tenta di farlo in maniera professionale e chi alla meno peggio improvvisando il tutto. Insomma un panorama abbastanza variegato in cui sono emersi  3-4 canali circa tra quelli piu’ seguiti dal pubblico italiano, ognuno con le proprie sfumature caratterizzanti. Stiamo parlando però di progetti amatoriali “home-made” che non hanno un vero background tecnico ed uno staff professionale come possono averlo aziende del calibro di Multiplayer ed Everyeye (solo per fare due nomi) e che a mio parere hanno toppato su Youtube presentando quasi esclusivamente video recensioni troppo fredde per chi ascolta rispetto ai ben piu’ coinvolgenti ed interessanti video che si trovano sugli altri canali.

Alla luce di tutto questo, e se anche Uagna iniziasse ad intraprendere la strada di Youtube, parallelamente al sito, ai tornei e a tutto quello che facciamo oggi? Riusciremo a catturare l’interesse dell’ Abramovich di turno? :)

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

10 Commenti

  • non credo che molti utenti uagna abbiano quello ”strumento” per caricare gameplay senza videocamera

  • é pieno di italiani con hd pvr che fanno montaggio ed alcuni buoni non è impossibile come cosa basta fare una community con questi, su xbox ci sono già

  • non penso, oramai in italia va di moda proprio questa roba fatta a random amatoriale, e neanche a livello mondiale è molto adorata, insomma la differenza di reazioni tra una cosa amatoriale e una professionale è quasi invisibile, anzi è più simpatica quella amatoriale… ma parlo di gente con milioni di iscritti…
    SEMPRE CONTANDO CHE, chi sta cercando un’informazione o un aiuto opterà sempre per la guida più professionale e “fredda”, o almeno così farei io. Se si parla di “casual youtubers” penso avrà sempre un vantaggio il professionale, ma se devo esser fan di qualcuno opterei per la parte che mi faccia sentire più in sintonia con quel che sto vedendo… if it makes any sense (in italiano non rende :/ )

  • Per me potreste provare :3 Io ho iniziato da poco (3 giorni) E per differenziare tra tutorial “freddi” e cazzeggiate mi sono messo in “società” con altri 4 Player con idee completamente diverse dalle mie su videogame. Soprattutto voi all’inizio sareste un pochino “avvantaggiati” avendo molta gente che vi segue sia su facebook che qui sul vostro sito (me compreso xD).
    Poi se vedete che non decolla potrete sempre chiudere il canale anche se io credo che sareste più che qualificati per farlo!

  • Voi provate, nessuno vi impedisce di farlo e nessuno vi impedirà di chiudere il canale.
    Ma sono sicuro che se metterete anche solo metà dell’impegno che mettete nel sito verrà fuori in ogni caso una cosa stupenda;)

  • io ho un canale su youtube andate a vederlo mi chiamo L’angolo di Danicso

  • “Ciau a tutti belli uomini e belle donne sono Stratehiho Hall of Duty :D ”
    Lui si che spacca

  • Bella rega quà EV…. nono è una bella idea cmq non so se blue ve lo a detto ma volevo avervi ospiti in un video mio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425