Home Videogiochi Marvel Sfida dei Campioni – Guida, consigli e trucchi per iniziare

Marvel Sfida dei Campioni – Guida, consigli e trucchi per iniziare

Una delle App più in voga del momento è sicuramente Marvel – Contest of Champions, o in italiano Marvel – Sfida dei Campioni, un picchiaduro free-to-play disponibile per Android e iOS. Grazie a questo gioco, che si basa su classiche meccaniche del mobile gaming, potrete creare Alleanze con i vostri amici, formare gruppi di potenti supereroi e sfidare i grandi villain dell’universo Marvel, come Ultron e Thanos.

PER INIZIARE

La vostra squadra sarà composta, inizialmente, da un numero limitato di eroi, con i quali dovrete iniziare la modalità Storia nell’Atto 1: La Sfida, ossia l’inizio della trama: il Collezionista e Kang il Conquistatore si stanno sfidando su un campo di battaglia utilizzando gli eroi della Terra (e non solo), e sarà compito vostro fermare le macchinazioni dei due villain. Ogni atto è composto di vari capitoli, ognuno dei quali è ulteriormente suddiviso in altre sfide da completare. Ad ogni sfida completata vi verranno assegnati premi e Iso-8, il materiale alieno che sarà fondamentale perchè vi permetterà di potenziare i vostri campioni. Non potrete, tuttavia, giocare quando vorrete: in alto sullo schermo, infatti, è indicata la vostra energia, la quale si abbassa di 1 punto ad ogni tappa fatta nella mappa di gioco (che potete vedere nell’immagine sottostante).

marvel_sfida_percorso

Quando avrete inoltre raggiunto un valore squadra superiore a 300 è d’obbligo iniziare a svolgere gli Eventi del Giorno. Questi eventi, che si trovano nella stessa area de L’assalto di Ultron, vi permetteranno di ottenere i Catalizzatori, che vi permetteranno, quando sarà il momento, di far salire di grado il vostro personaggio. Ogni eroe, infatti, può essere potenziato fino a livello massimo, per poi essere ulteriormente potenziato grazie alle Iso-8 speciali. L’upgrade finale, al livello 30 del grado 3, testimonierà il fatto che avete potenziato al massimo il vostro personaggio, ma attenzione: potrebbe non essere l’eroe più potente che potrete ottenere…

GLI EROI E I POTERI

I campioni vengono classificati secondo 2 parametri: in base alle stelle o in base al potere.

A seconda del numero di stelle, infatti, vi troverete ad utilizzare dei campioni più o meno forti, e la cui potenza sarà fondamentale per proseguire non solo nella modalità Storia, ma anche nelle Arene Multiverso, ossia gli eventi multiplayer con i quali potrete “sfidare” gli altri giocatori online. Non si tratta di veri e propri scontri in tempo reale, in quanto combatterete contro squadre di altri giocatori che vengono comunque controllate dall’IA, ma il senso è lo stesso: se non avete una potente squadra, se non avete potenziato i vostri campioni e soprattutto se avete pochi campioni a 3 e 4 stelle, sarà sempre più difficile (se non impossibile) proseguire nel gioco. Ma la domanda che vi sarete posti ora è: come faccio a ottenere i campioni più forti in questo gioco, come il Punitore a 4 stelle? La risposta fra poco…

marvel_sfida1

Ogni eroe, inoltre, ha una propria specialità, identificata da un simbolo colorato a fianco della potenza del campione scelto. I vari colori indicano

  • Verde: Scientifico
  • Rosso: Talento
  • Giallo: Mutante
  • Blu: Tecnico
  • Azzurro: Cosmico
  • Viola: Mistico

Come potrete intuire dall’immagine soprastante, i colori (ovvero le specialità) sono correlate a due specialità diverse: saranno più forti contro una di esse, mentre saranno più deboli contro l’altra. In questo contesto, sarà fondamentale cercare di avere una squadra abbastanza eterogenea e studiare nel dettaglio i poteri dei nemici che andrete a sfidare nella modalità storia (specialmente dall’Atto 2, quando le cose inizieranno a farsi davvero dure). Un ragionamento di questo tipo diventa necessario quando abbiamo a disposizione campioni di un livello non elevatissimo (sempre prendendo come esempio l’Atto 2, una squadra composta solamente da elementi a 2 stelle non sarà l’ideale per terminare il percorso), quindi ad ogni inizio di capitolo dovrete controllare nel dettaglio quali saranno i vostri nemici e scegliere di conseguenza i campioni da utilizzare.

I CAMPIONI PIU’ FORTI

Specificando che, nel corso delle prossime settimane o mesi, verranno rilasciati nuovi campioni da poter acquistare (proprio pochi giorni fa sono stati aggiunti Rocket Raccoon da Guardiani della Galassia, più Visione nella versione di Avengers: Age of Ultron e l’armatura Hulkbuster di Iron Man del medesimo film), un buon inizio consiste nel seguire le nostre indicazioni sui campioni più forti. Attualmente, infatti, gli eroi più forti da utilizzare risultano essere

  • Scientifico: Capitan America, Rhino
  • Talento: Punitore, Occhio di Falco
  • Mutante: Colosso
  • Tecnico: Visione
  • Cosmico: Gamora, Superior Iron Man
  • Mistico: Pugno d’Acciaio, Fenomeno

marvel_sfida2

Non neghiamo, però, che alcuni di voi possano trovarsi in disaccordo con certi campioni, forse per il proprio modo di giocare (giocare con Iron Man o con Pugno d’Acciaio è molto diverso), ma sostanzialmente questi sono gli eroi più performanti e che crescono con parametri ottimi.

POTENZIARE E RACCOGLIERE CRISTALLI

Se al momento di aprire i cristalli per trovare eroi vi sembrerà di essere più sfortunati di Paperino di venerdì 17 mentre passa al di sotto di una scala di color viola, non preoccupatevi. Esistono modi più sicuri per poter ottenere eroi di livello più alto: uno di questi, ed è il metodo più consigliato, è dedicarvi alla missione storia, terminare l’Atto 1 e successivamente ricominciarlo da capo, questa volta completando al 100% ogni capitolo. Cosa significa questo? Semplice, dovrete rigiocare ogni capitolo passando sulle caselle che ancora non avete toccato (il percorso che avete già compiuto sarà evidenziato da una linea blu continua). Al termine di questo semplice (ma estenuante) compito, verrete ricompensati con un prestigioso premio, un Cristallo Eroe 3 stelle, grazie al quale quindi sarete sicuri di ottenere, come minimo, un eroe a 3 stelle.

Non si tratta, comunque, dell’unica via da percorrere. Non vi parliamo ovviamente delle microtransazioni, ma di altri metodi per poter potenziare la propria squadra. Innanzitutto, completare ogni capitolo al 100% permette di ottenere ingenti quantità di Iso-8 e oro, con i quali sarà un gioco da ragazzi portare al livello massimo i vostri personaggi. Consigliamo, inoltre, di giocare spesso agli Eventi del Giorno (raggiungibili dall’area di Ultron), con i quali otterrete i Catalizzatori che faranno salire di grado l’eroe scelto.

Ai suggerimenti che vi abbiamo dato, si aggiunge (oltre ad una sana dose di fortuna) anche l’acquisto dei cristalli tramite unità, o l’apertura di Cristalli Eroi faticosamente guadagnati grazie a compiti particolari (come alcuni Eventi online). Spendendo una certa quantità di unità (minimo 100), potrete infatti acquistare un Cristallo Eroe Premium, e sperare nella buona sorte. Non solo: i Cristalli Arena (che si possono acquistare con i Punti Arena conquistati online) e i Cristalli Alleanza (di cui parleremo fra poco) possono nascondere i vostri prossimi campioni…Ma possono anche trollarvi in modo esagerato e farvi trovare un pò d’oro!

L’ALLEANZA

L’alleanza che creerete con i vostri amici si rivelerà fondamentale, per una serie di motivi. Il primo riguarda i Punti Alleanza: aiutando virtualmente i vostri compagni otterrete infatti 10 Punti Alleanza (per un massimo di 1000 punti giornalieri disponibili), e con questi punti potrete acquistare un Cristallo Alleanza, un altro utile oggetto con il quale potrete ottenere anche (raramente) campioni, ma anche energia, pozioni, iso-8 e oro.

marvel_sfida3

Allo stesso modo, voi stessi potrete chiedere aiuto ai vostri compagni d’alleanza in varie occasioni: quando finirete l’energia per proseguire il vostro percorso, oppure quanto, nell’Arena Multiverso, dovrete attendere la rigenerazione dei vostri campioni. Quando infatti qualcuno vi aiuterà, il tempo di rigenerazione dell’eroe si ridurrà notevolmente, e questo vi permetterà di tornare in azione più velocemente. In ogni Alleanza, inoltre, saranno proposti Eventi: per poter ricevere regali da questi eventi (che spaziano da aprire Cristalli ad utilizzare pozioni, da fare missioni di Ultron a potenziare i campioni), dovrete impegnarvi non solo voi ma anche tutti i componenti della vostra squadra.

Per il momento è tutto, non mi resta che salutarvi e chiedervi di suggerirmi altre possibili informazioni da inserire in una eventuale futura guida di Marvel – La Sfida dei Campioni, che verrà probabilmente pubblicata quando verranno aggiunti nuovi campioni e nuove arene (la storia, infatti, non finisce con Thanos…).

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

2 Commenti

  • Ottima proprietà di linguaggio e eloquio forbito, ma come si fa a promuovere Groot ? Sono alla ricerca dei catalizzatori cosmici e non so dove trovarli!!! ????????????????

  • visto che è già laterza voltache completo una missione e non mi vengono dati o i catalizzatori, o i diamanti da aprire è ora di finirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425