Home Videogiochi News Modern Warfare 3 vs Battlefield 3: cos’è meglio?

Modern Warfare 3 vs Battlefield 3: cos’è meglio?

La grande sfida videoludica dell’anno è appena cominciata. Con l’uscita quasi in contemporanea dell’ormai celebre Call of duty, nel suo ultimo capitolo Modern Warfare 3 e l’altro FPS di casa EA, Battlefield 3 in molti si chiedono quale sia il migliore fra i due. Forse è impossibile stabilirlo, ma concentrandoci sulla modalità multiplayer e mettendo a fuoco i vari elementi che caratterizzano entrambi i giochi, cercheremo di indirizzare verso una parte o dall’altra chi è ancora indeciso fra questi due capolavori.

Gameplay

Parola d’ordine realismo. Partiamo con Battlefield 3 i cui scenari di gioco e la riproduzione dei movimenti cercano di essere il piu’ realistico possibile. Stesso discorso per quanto riguarda le armi, infatti la fisica degli spari è molto curata cosi come la gittata ed il rinculo. In Modern Warfare 3 non si può fare lo stesso discorso, infatti a volte ci sembra difficile capire come possano certe armi essere letali e precise anche a distanze notevoli, cosi come gli effetti di certe esplosioni sembrano del tutto improbabili. Come velocità di gioco siamo tutti d’accordo che MW3 è pura adrenalina, non si può mai stare fermi mentre in BF3 la tattica è la chiave e spesso è utile appostarsi per non rendere cara la pelle.

Modalità

In Modern Warfare 3 abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su quali modalità imbatterci a partire dal classico “deathmatch a squadre” alla nuovissima “uccisione confermata” per un totale di 20 modalità differenti senza calcolare la modalità survival. In Battlefield 3 invece abbiamo appena 5 modalità multiplayer anche se le partite sono popolate da un numero maggiore di giocatori che nella versione per PC può arrivare a contenere fino a 64 giocatori per partita. Apriamo una piccola parentesi e specifichiamo che nelle versioni per console, Battlefield sfrutta i server dedicati di EA mentre in Call of Duty sarà uno dei giocatori presenti nella stanza ad hostare il match.

Ambientazione

Le mappe in cui si svolgono le operazioni belliche in MW3 sono medio-piccole e si impiega poco tempo per arrivare da un capo all’altro. Tutt’altra cosa in BF3 le cui mappe sono estremamente grandi, quasi 10 volte di piu’ nel confronto con il rivale, e spesso è necessario l’ausilio di veicoli come blindati, elicotteri e addirittura caccia aerei per spostarci rapidamente da un posto all’altro. Inoltre in BF3 l’ambientazione è quasi totalmente modificabile con la possibilità di abbattere alberi e pareti degli edifici se colpiti con i mezzi adeguati, cosa impossibile in MW3.

Classi e abilità

Nei primi minuti di entrambi i giochi si è costretti ad utilizzare classi limitate a poche armi che aumenteranno di numero via via che si avanza con l’esperienza. Il compartimento tecnico è sicuramente piu’ vasto in MW3 anche in termini di accessori ed equipaggiamento ed è possibile personalizzare il proprio soldato a 360 gradi. In BF3 invece armi ed equipaggiamenti sono strettamente legati alle quattro tipologie di soldato disponibili nel gioco.

Grafica e audio

Tralasciando alcuni bug di entrambi i giochi si può dire con certezza che sotto questo aspetto Battlefield ne esce vincitore grazie alla nuovissima tecnologia Frostbite che surclassa il motore grafico avversario. L’audio è piu’ realistico e coinvolgente mentre la qualità grafica è apprezzabile maggiormente nella versione su PC e meno su console. Nota di demerito per entrambe per la scarsa qualità audio nelle comunicazioni fra giocatori, a volte voci metalliche  o intermittenti su MW3 e a volte inspiegabili impossibilità di comunicazione in BF3, almeno per quanto capitato a noi di Uagna.

Conclusione

In definitiva questi due giochi sono simili solo in apparenza. Tattica, attesa e logica di squadra sono le chiavi fondamentali per la vittoria in Battlefield 3 dove nulla può essere lasciato al caso. Velocità, abilità ed aggressività sono invece le qualità necessarie in Modern Warfare 3 per raggiungere la vittoria in una vera e propria sfida con l’avversario e con se stessi. Qual’è il migliore Fra Modern Warfare 3 e Battlefield 3? Impossibile dirlo, entrambi hanno bisogno di miglioramenti sotto alcuni aspetti e preferire uno dall’altro dipende esclusivamente dai gusti e dalle caratteristiche di ognuno di noi. A voi la scelta!

PS: Durante il primo giorno d’uscita di MW3 sono state calcolate quasi 10 milioni di copie vendute mentre BF3 si è fermato a 5 milioni in 10 giorni… numeri che sono destinati a continuare a crescere.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

33 Commenti

  • mw3 x me….
    cmq non dobbiamo guardare le vendite….
    Cod conta ben 8 capitoli, ke ha trascinato molti fanatici, battelfield solo 3……con lunga distanza uno dall’ altro….
    Bf3 è per i più seri ke amano il gioko di squadra, mw3 tutt’ altro…

  • ragazzi fate come me: li prendete tutti e due e li alternate, un giorno mw3, un giorno bf3

  • insomma prendetevi mw3 k ci si diverte sia online sia in singolo x la campagna sia sopravvivenza

  • Ho provato battelfield 3 sia su ps3 che su pc mentre mw3 l ho provato su Xbox e se devo dirla tutta anche battelfield giocato in modalita dm a fazioni può diventare adrenalinico io consiglio di prendere prima battelfield per un esperienza di gioco nuova di comprare più avanti MW3

  • Ragazzi NON STO SKERZANDO: in mw3 se fai 25 kill di fila senza morire ce una ricompensa ke e tipo l atomica.. l ho ftt in condiviso cn un mio amico ma nn ha vinto (frs xk eravamo in condiviso nn lo so) cmq mi ha disattivato la mappa e ttt e diventato come se ci fosse una tempesta di sabbia… provato e nn ditemi ke e quella roba ke ti disattiva momentaneamente la mappa e il mirino xk nn e quello!!!

  • io ce li ho tutti e due e sinceramente penso che BF3 sia ninete in confronto a MW3 infatti voglio dare via BF3… VIVA MW3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Sono tutti capaci a correre su è giù per una mappa…….invece battlefield 3 è ciò che rappresenta meglio la guerra!!!! io preferisco battlefield…….ma più avanti potrei prendere anche mw3

  • Io ho preso MW3 , BATTELFIELD3 è magnifico ma a me piace mooolto di piu l’adrenalina e il divertimento che c’è in Call of Duty Modern Warfare 3 , quindi in conclusione consiglio BATTELFIELD3 per i fanatici de realismo mentre MW3 lo consiglio per i giocatori appassionati del divertimento.IO ho preso MW3 e per chi volesse aggiungermi su ps3 sono Igor-Alan sono livello 32 :D.Ciao a tutti

  • c’era il conto alla rovescia della bomba? perchè se si allora si tratta del MOAB una ricompensa uccisioni che si sblocca senza usare altre ricompense e facendo 24 uccisioni di fila ( sn riuscito a farla su DOME)

  • concordo ke nn sia possibile limitarsi al confronto delle copie vendute poichè i dati rispecchiano semplicemente il fatto ke,essendo stato uno dei primi nel suo genere quando ancora nn c’era BF,COD è più popolare, allora la gente prende MW3 a prescindere dalle caratteristiche tecniche, a mio parere assolutamente a favore di BF.
    è cosi ke l’activision può permettersi di fare altri soldi offrendo merce riciclata e tuttaltro ke innovativa,tanto la gente compra….

  • io ho provato btf2 e poi la beta del 3 e quasi decidevo di prendermi btf3 perchè mi era sembrato veramente fantastico… un gioco senza precedenti.
    Però ho preso comunque MW3 e devo dire che tra tutte le modalità, sopratutto la survival nn c’è confronto, poi la campagna una cosa leggendaria piena di sorprese… insomma fantastica.
    Però riconosco la superiorità indiscussa su grafica e audio di btf3… che al confronto MW3 sembra minecraft.
    E inoltre sulla modalità survival ogni volta che la fai cambia sempre… nel senso che ad ogni livello che passi, la tattiche adottabili si moltiplicano a dismisura ed è molto difficile trovare un posto dove camperare.
    Quindi per me MW3 è il gioco mgliore di quest’anno.
    BTF3 ha sicuramente moltissimi pregi però gli manca qual’ cosa…

  • se qualcuno pensa che bf3 sia meglio di mw3 prendetevela con l’activision non con l’infinity ward; prima che licenziassero i suoi dirigenti, avevano intenzione di migliorarlo sotto molti aspetti.

  • bf3 vince? ma questi tizzi del sito ci giocano? ma questa statistica chi la fatta? pessimi! ma andate a vendere cartone

  • anche per me MW3 e migliore poi con tutti gli accessori e i nuovi 2 mirini ibridi. ma secondo me la cosa più divertente e la mod survival li sono a livello 39 in multi giocatore sono indietro perche ci gioco poco però anche il multigiocatore e grandioso

  • ma non avete capito niente voi……battlefield3 li fà 10 a 0 in tutto..se vuoi andrenalina come dite voi basta fare deat match a fazioni 12 vs 12 non come in mw3 che e 8 vs 8..poi solo per il sound delle armi ..per chi ne capisce un po’ di armi vere (io XD) e meglio battlf3 e di brutto pure….la balistica poi…… mw3 e un gioco di bimbiminchia che diverte tanto e vero ma non ha manco la distruttibilità degli scenari…..non ha mezzi……haahuaauhua……ma dove volete andare…

  • Se vogliamo vedere cambiamenti in Call of Duty, dovremo aspettare CoD 9 della Treyarch …

  • io li ho entrambi e devo dire ke battelfield 3 è il migliore per il multigiocatore mentre mw3 per la campagna single player

  • Io mi soffermo sulla grafica delle armi e sul suono quelle de battelfield sono ridicole sembrano finte basta fare un confronto tra m4 di bf3 e quello di mw3 non ce storia mw3 domina nettamente poi per il resto non posso formulare conclusioni in quanto la campagna di bf3 l’ho appena incominciata mentre quella di mw3 l’ho finita in veterano e devo dire che è spettacolare ambientazioni insuperabile, da favola…

  • Io li ho provati entrambi e posso dire che mw3 non aggiunge molto a mw2, i produttori di battlefield hanno un poco mischiato black ops, battlefield bad company 2 ed mw2 e ora battlefield è più bello. Aggiungo inoltre che per giocare su battlefield devi saper ragionare, su Cod mw3 è tutta questione di chi spara prima e con quale arma. Quindi preferisco battlefield.

  • Skull boh non dire cavolate tutti sanno che come suono è MOLTO meglio battlefield 3 e anche come grafica

  • allora,tengo a precisare che chi dice che battlefield ha meno accessori forse non l’ha nemmeno giocato o piu semplicemente l’ha giocato in maniera molto superficiale.
    riguardo all’adrenalina mi sento molto piu esaltato trollando la gente con gli elicotteri guidati da me medesimo,anche se,se devo dirla tutta,la moab e le ricompense uccisioni rendono il gioco gratificante.
    ah a proposito ho visto gente che ripudiava battlefield per assenza di titoli e tag…e le piastrine dove le mettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crash Team Rumble, la “Stagione 4” durerà… 25 anni??

Se avete paura di non riuscire a completare l’ultimo battle pass stagionale...

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Hideaki Itsuno: “Il mio prossimo progetto potrebbe essere una nuova IP”

Itsuno, uno dei nomi storici di Capcom, ha stuzzicato i giocatori suggerendo...

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess si mostra di nuovo in un trailer da Capcom

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess è stata una delle ultime nuove IP...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425