Accordo Microsoft – Porsche per la serie Forza

forza horizon 3
Di Diego "Lanzia" Savoia
13 aprile 2017

Durante il Salone Internazionale dell’Auto di New York Microsoft ha annunciato l’accordo con Porsche per la serie Forza. La partnership, della durata di sei anni, permetterà alla casa di Redmond di dare vita a numerose iniziative legate proprio al marchio automobilistico tedesco. Il legame tra le due aziende sta attraversando la sua prima fase, con l’apertura delle registrazioni per il debutto di Porsche come sponsor nella Forza Racing Championship (ForzaRC), un corposo programma eSports dedicato al racing. Per celebrare l’accordo Microsoft – Porsche, oggi verrà rilasciato il Forza Horizon 3 Porsche Car Pack, che introdurrà una grandiosa line-up di iconiche automobili.

Il Car Pack Porsche di Forza Horizon 3 aggiunge sette acclamate auto Porsche all’Open World dell’Horizon Festival australiano, tra cui anche auto inedite per Forza al loro debutto in questa generazione di console. Grazie a questo Car Pack i giocatori si avvicineranno alla storia automobilistica del marchio Porsche, dai classici modelli da gara come la 718 RS60 del 1960 ai più recenti bolidi 911 GT3 RS e Cayman GT4, entrambi del 2016, fino al nuovissimo Panamera lanciato quest’anno.

Questa importante partnership è il risultato di una passione condivisa per le auto sportive e gli sport dedicati alle quattro ruote. Il connubio tra la storia Porsche, fatta di motori ed eventi, e la leadership indiscussa di Microsoft nella creazione di entusiasmanti giochi di racing è stato la base per lo sviluppo di nuove ed entusiasmanti modalità dell’intrattenimento videoludico dedicato alle auto.

Il franchise Forza raccoglie la più grande community online di racing games, che conta infatti oltre 4 milioni di giocatori ogni mese. ForzaRC non è solo il bacino di gaming per racing più ampio di tutti, ma anche una piattaforma eSport in cui la gloria attende giocatori di tutti i livelli. Nell’ottica di confermare il successo delle due stagioni di ForzaRC lanciate nel 2016, che hanno totalizzato quasi un miliardo di impression, i fan avranno ora la possibilità di registrarsi per la Season 3 di ForzaRC, che partirà il 1° maggio.

Quest’anno ForzaRC si aprirà con la  New York Forza Racing Championship 2017 presentata da Porsche il 15 e 16 aprile presso il flagship store di Microsoft sulla Fifth Avenue, dove diciotto giocatori della Élite di ForzaRC provenienti da tutto il mondo si sfideranno per un montepremi di 25.000 dollari. I visitatori potranno inoltre competere con i piloti Élite di ForzaRC e con il pilota professionista delle scuderie Porsche, Matt Campbell, il 15 aprile. Per chi non potrà partecipare fisicamente ci sarà l’opportunità di seguire le dirette su Beam, Twitch e YouTube.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.