Battlefield 1 – Problemi con il sistema anti-cheat

Di Luca "Beard" Porro
12 gennaio 2017

Battlefield 1 sta riscontrando problemi con il sistema che dovrebbe proteggere gli utenti dai cheater (chiamato FairFight), bannandoli.

Dopo avervi riportato alcuni dettagli sul primo DLC in arrivo a marzo, torniamo a parlare di Battlefield 1, ma questa volta per raccontarvi dei problemi coi ban. Kl-Spazmo, giocatore esperto di Battlefield, ha infatti creato una discussione su Reddit per lamentarsi di un ban arrivato, non perché stesse facendo uso di cheats, ma per eccesso di bravura. Quella che può sembrare una scusa campata per aria (un po’ come il cane che mi mangiava sempre i quaderni dei compiti al tempo della scuola), è invece effettivamente una situazione reale. Kl-Spazmo, infatti, non solo ha registrato ogni partita online effettuata, ma ha anche prontamente contattato DICE la quale, dopo vari colloqui col giocatore, ha investigato sulla faccenda rimuovendogli il ban e così facendo, confermando l’effettivo problema di FairFight.

La causa del ban, quindi, non risiederebbe nel utilizzo di tecniche vietate per vincere, ma nelle statistiche troppo elevate del giocatore, giudicate sproporzionate dal sistema anti-cheat. Nelle ore successive alla pubblicazione del post su Reddit, molti altri giocatori hanno commentato, informando della presenza di altri ban simili. Guarda caso ognuno di questi ban era ai danni di giocatori occupanti alte posizioni nelle classifiche di gioco.

Siamo sicuri che DICE investigherà, e risolverà il problema, nel frattempo rimanete su Uagna per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Fonte



Sono un neolaureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali con la passione per i videogiochi fin da piccolo. Ho sempre cercato di coltivare la mia passione cercando di rendere gli altri partecipi delle sensazioni che provavo. Ogni piattaforma su cui ho giocato dal 1998 ad oggi ha contribuito alla mia formazione, e ha lasciato nella mia mente ricordi di emozioni donati da capolavori come Monkey island, Legacy of Kain, Suikoden 2 e Final Fantasy IX.