In futuro console con componenti modulari?

scorpio
Di Mauro "Ryuk" Barone
19 settembre 2016

Nintendo NX rappresenterà il futuro prossimo delle console, accompagnato dal lancio delle piattaforme mid-gen di Sony e Microsoft, ma ci sarà spazio per Playstation 5 e la nuova Xbox? E quali sorprendenti caratteristiche ci aspetteranno?

Il CEO di Marslit Games afferma che secondo lui questo tipo di mid-gen console non rappresenterà il futuro. Andrea Farid Marsili a Gaming Bolt:

Secondo me PS5 e la prossima Xbox avranno una sorta di modularità come CPU e GPU intercambiabili.

Marsili ha inoltre sottolineato come PS4 e Xbox One non siano console deboli.

Non penso che le console attuali siano deboli. Il vero problema è il fatto che le persone voglio di più e lo vogliono subito. Non possono e non vogliono aspettare. Ecco perché vedete patch di 10GB al day one, perché gli sviluppatori sono spinti a pubblicare il prima possibile.

In risposta a ciò si esprime anche Andrew House, il CEO di Sony Interactive che, intervistato da Digital Spy, si concentra sulla nuova console di casa Sony e sul confronto con il mondo del PC. Andrew House, in risposta alla domanda di una possibile Playstation migliorabile nei componenti come accade con i PC afferma:

A questo punto per me è molto difficile considerarla. 

È evidente che PS4 Pro e Scorpio potrebbero dare il via ad un ciclo di vita di uno o due anni per tentare di stare a pari passo con il mondo del PC.

Penso che sia troppo presto per rispondere questa domanda, non abbiamo neanche lanciato la Pro. D’altro canto questo upgrade avviene anche a causa di un miglioramento delle tecnologie riguardanti i display e non sono sicuro che in futuro si presenteranno situazioni di questo tipo.

Abbiamo davanti un grosso punto interrogativo sul futuro delle console. I cicli di vita dureranno solo due o tre anni? Cosa pensate a riguardo?

Fonte 1

Fonte 2



Studente di Scienze della Comunicazione, grande appassionato di sport e videogiochi, in particolar modo degli sparatutto. Con Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato amore a prima vista, da allora ama divertirsi con CoD ogni anno, sin dal quarto capitolo della saga. Negli anni ha imparato ad apprezzare giochi di vario genere, come Kingdom Hearts, Bioschock, Gran Theft Auto, Assasin's Creed e tanti altri titoli. Ama tenersi informato sul mondo tecnologico, videoludico e sportivo.