GTA 5 Rockstar Editor in arrivo su PS4 e Xbox One

Di Andrea "Geo" Peroni
8 maggio 2015

Il Rockstar Editor, strumento di creazione di contenuti digitali video per Grand Theft Auto V, approderà anche su PlayStation 4 e Xbox One. Questa è la notizia confermata in giornata da Rockstar Games, la quale ha intenzione di rilasciare l’editor di contenuti, attualmente utilizzabile sulla versione PC di GTA 5, sulle nuove console di casa Sony e Microsoft.

Per chi non lo sapesse, con il Rockstar Editor è possibile catturare e modificare a proprio piacimento le sequenze di gioco (cambiare il tempo atmosferico, aumentare la densità di persone, impersonare altre persone che assistono alle missioni o addirittura ad animali in zona) registrate durante le sessioni di GTA Online e GTA 5, permettendo la creazione di un vero e proprio contenuto che potrà poi essere caricato, ad esempio, su Youtube. L’arrivo, come avrete sicuramente intuito, di Rockstar Editor non includerà PS3 e Xbox 360. A tal proposito, la stessa Rockstar è intervenuta, per chiarire il fatto: il RE necessita di una potenza di calcolo decisamente elevata, cosa che le console old gen purtroppo non possiedono. Riportiamo il comunicato integrale

Il Rockstar Editor è uno strumento avanzato che richiede maggiore potenza di elaborazione in un modo non compatibile con la versione di GTA V per i sistemi più vecchi. Al momento però stiamo lavorando su una versione a misura di PlayStation 4 e Xbox One. Speriamo di rilasciarla questa estate o non appena sarà pronta.

Come avrete potuto leggere, dunque, non dovrebbe mancare molto tempo al rilascio su console, cosa che dovrebbe accadere entro i prossimi 2/3 mesi, salvo complicazioni. La speranza è che il Rockstar Editor non segua le orme nefaste delle Rapine di GTA Online e finisca per essere rimandato.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.