Imparate a programmare con Code Builder per Minecraft: Education Edition

Di Marco "Rubo" Rubin
4 maggio 2017

Minecraft in pochissimo tempo ha spopolato in tutto il mondo ed è entrato nelle menti di tutti i ragazzi, specialmente i più giovani, e anche di alcuni adulti. Da qualche tempo viene anche utilizzato in alcune scuole tramite la Education Edition per far apprendere più velocemente agli studenti varie materie, tra cui la matematica, la storia e la geografia, e da oggi anche programmare diventerà divertente grazie ad una funzione appena introdotta.

Chiamato Code Builder, questo tool è già scaricabile per i partecipanti alla versione beta di Minecraft: Education Edition e si presenta sotto forma di un robot, le cui azioni possono essere programmate tramite varie piattaforme, tra cui Scratch, Tynker e MakeCode. Inoltre, coloro che conoscono già JavaScript possono già scrivere il codice senza utilizzare l’interfaccia del robot.

Minecraft: Education Edition è disponibile per Windows 10 e macOS per scuole, musei biblioteche e varie altre istituzioni. Per scaricarlo vi basterà entrare nel sito ufficiale e dimostrare di far parte ad una di queste istituzioni.

Fonte



Entra nel mondo dei videogiochi in tenera età con Pokémon Argento per Game Boy Color e Kingdom Hearts. Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, adora tenersi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche.