In arrivo le Raid Battles nell’aggiornamento più grande di Pokémon GO

Di Marco "Rubo" Rubin
20 giugno 2017

Niantic, con un post sul proprio blog che potete trovare in fondo all’articolo, ha annunciato il più grande aggiornamento di sempre di Pokémon GO.

Nei prossimi giorni vedremo l’introduzione di nuove funzionalità, come le Raid Battles, ovvero una battaglia cooperativa con più allenatori possibili contro un Pokémon chiamato Raid Boss. Per caso, vi dice niente il trailer di presentazione di Pokémon GO? Esatto, è proprio quella funzione che aspettavamo da tanto.

Verranno poi introdotte nuove importanti modifiche alle palestre, verranno introdotte le Medaglie, che saranno ottenibili interagendo con le palestre sparse nel mondo e no, prima che ce lo chiediate, non è stata introdotta la Lega, le Medaglie sono solo dei souvenir che vi faranno ottenere alcuni oggetti bonus.

Infine, oltre ai soliti vari miglioramenti, verranno introdotte le Caramelle Rare e le Macchine Tecniche, che vi permetteranno di insegnare nuove mosse ai vostri Pokémon.

Queste novità verranno introdotte, come Niantic è solita fare, con molta calma durante le prossime settimane. Qui in basso vi riportiamo il testo ufficiale:

Allenatori,

Il più grande aggiornamento di Pokémon GO è quasi arrivato! Molto presto gli Allenatori di tutto il mondo potranno prendere parte a un’esperienza di gioco rinnovata e avere l’opportunità di collaborare con altri giocatori nella lotta contro potentissimi Pokémon grazie alla nuova funzionalità Raid!

Nuove funzionalità e nuovi aggiornamenti alle Palestre: a breve le Palestre saranno protagoniste di un rinnovamento importante. Prossimamente sarà possibile far girare il Disco Foto nelle Palestre per acquisire oggetti, esattamente come accade nei PokéStop, ma questo è solo l’inizio. Ulteriori aggiornamenti alle battaglie delle Palestre sono in arrivo. Invece di aumentare i Prestigio totale delle Palestre allenandosi direttamente lì, le Palestre avranno sei slot permanenti che potranno essere riempiti dai Pokémon della squadra che ha il controllo. Ogni Pokémon assegnato a questi slot deve essere unico. Ad esempio, un solo Blissey può essere assegnato a una Palestra alla volta. Inoltre, le squadre opposte combatteranno i Pokémon nell’ordine in cui sono stati assegnati alla Palestra.

Il nuovo aggiornamento include in particolare un nuovo sistema di motivazione che cambierà notevolmente il modo in cui si interagisce con le Palestre. Quando un Pokémon viene assegnato a una Palestra verrà visualizzato un misuratore di motivazione. I Pokémon assegnati a difendere una Palestra perdono motivazione nel tempo e quando vengono sconfitti in battaglia. Non appena un Pokémon perde la motivazione il suo CP diminuirà temporaneamente facilitando così le squadre opposte. Per aiutare a mantenere il Pokémon motivato e in forma perfetta per la battaglia successiva, i giocatori possono offrire al Pokémon della loro squadra delle Bacche, che riaccendono la motivazione. Se un Pokémon perde totalmente la motivazione tornerà al suo Allenatore la volta successiva che perderà una battaglia, per cui vi consigliamo di mantenere sempre il Pokémon del proprio team motivato, offrendogli spesso delle Bacche!

Medaglie: Ora potrete ottenere Gym Badges quando interagite con le numerose Palestre presenti in tutto il mondo. I Gym Badges servono come souvenir delle vostre avventure in Pokémon GO e riflettono il vostro contributo al successo della Palestra.

Potrete aumentare di livello i vostri Badge combattendo, offrendo Bacche al Pokémon nella Palestra, e facendo girare il Disco foto della Palestra. Aumentando il livello di un Gym Badge guadagnerete opportunità uniche per ricevere bonus items ruotando il Disco foto e per ottenere premi maggiori quando interagite con le Palestre.

Nuova funzionalità Raid Battle: In tutto il mondo, potrete partecipare alla nuova funzionalità Raid Battle presso le Palestre. La Raid Battle consiste in una esperienza di gioco cooperativa che vi spinge virtualmente a collaborare con altri Allenatori per sconfiggere un potentissimo Pokémon conosciuto con il nome di Raid Boss. Prima che una Raid Battle abbia inizio, tutti i Pokémon assegnati alla Palestra torneranno ai loro Allenatori, e un grande Uovo apparirà sopra la Palestra. Quando il conto alla rovescia sull’Uovo raggiunge lo zero, il Raid Boss verrà rivelato.

Prima di poter combattere con il Raid Boss, avrete bisogno di un Raid Pass. Potete ottenere un Raid Pass gratuito al giorno visitando una Palestra, ma potrete tenerne uno solo alla volta. Potrete inoltre ricevere Bigliettos raid premium dal negozio in-game. Usando il vostro pass per unirvi alla battaglia, voi e fino a 20 altri Allenatori, lavorerete insieme per sconfiggere il Raid Boss. Se sconfiggerete con successo il Raid Boss entro un tempo limite di cinque minuti, avrete la possibilità di prendere un Pokémon più forte del vostro!

Nuovi item: Dopo aver sconfitto un Raid Boss, riceverete fantastiche ricompense, che includono nuovi oggetti ottenuti solo sconfiggendo un Raid Boss: Caramelle Rare, Baccalampon dorata e due tipi di Macchine Tecniche: Fast e Charged. La Caramella Rara è una caramella misteriosa che, utilizzata su un Pokémon, si trasforma in quella Caramella di Pokémon. Le Bacche Golden Razz aumenteranno notevolmente le vostre possibilità di catturare un Pokémon che si trova in natura e possono dare a un Pokémon assegnato alla Palestra la facoltà di recuperare completamente il contatore di motivazione. Le Macchine Tecniche sono oggetti che potete utilizzare per insegnare in modo costante a un Pokémon un nuovo Fast Attack o un Charged Attack a caso.

Per mettere in moto questi emozionanti cambiamenti, disattiveremo temporaneamente tutte le Palestre. Una volta che l’aggiornamento sarà stato svelato ai giocatori di tutto il mondo, le Palestre ritorneranno. La funzionalità Raid Battle verrà poi annunciata con calma nelle prossime settimane, partendo come beta, con Raid visibili solo ai giocatori di livello più alto nelle location delle Palestre sponsorizzate. E nel giro di qualche giorno inviteremo più giocatori a partecipare consentendo di partecipare ai Raid a più Palestre in tutto il mondo. Tenete d’occhio i nostri canali social per i vari aggiornamenti, che vi diranno quando potrete cominciare a combattere nei Raid.

Non vediamo l’ora di vedervi là fuori mentre combattete nelle vostre Palestre locali!

—Il Team di Pokémon GO



Entra nel mondo dei videogiochi in tenera età con Pokémon Argento per Game Boy Color e Kingdom Hearts. Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, adora tenersi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche.