La divisione italiana di Sony Interactive Entertainment cambia volti

Di Andrea "Geo" Peroni
15 febbraio 2018

Sony Interactive Entertainment Italia ha oggi annunciato l’arrivo di nuovi nomi ai vertici, che ci sono stati anche presentati in un comunicato stampa che vi riportiamo parzialmente di seguito. SIE Italia accoglie infatti Raffaele Zeppieri e Federico Fabbricini, rispettivamente i nuovi Direttore Marketing e Direttore delle Vendite della divisione italiana di Sony. Per il primo si tratta di un cambio di ruolo, in quanto precedentemente ricopriva proprio la posizione ora affidata a Fabbricini. Zeppieri, invece, prenderà il posto di Gonçalo Fialho, ex-Direttore Marketing ora riassegnato a SIE Australia & Nuova Zelanda con la carica di General Manager.

Classe 1979, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “LUISS Guido Carli”, dopo aver maturato una nutrita esperienza di vendita e trade marketing in COLGATE PALMOLIVE ITALIA, Raffaele Zeppieri è arrivato in Sony Computer Entertainment Italia (oggi Sony Interactive Entertainment Italia) nel 2010 nel ruolo di Retail & Trade Marketing Manager. Dal 2013 a oggi Zeppieri è stato a capo della Direzione Vendite.

Questa carica sarà affidata a Federico Fabbricini, già Retail & Trade Marketing Manager in SIE Italia. Nato nel 1978 e con una Laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Fabbricini ha alle sue spalle una decennale esperienza al servizio del marchio PlayStation, per il quale ha maturato una nutrita esperienza nel marketing e nelle vendite.

Dopo oltre 4 anni in SIE Italia, Gonçalo Fialho si appresta ad affrontare una nuova sfida personale e professionale che lo vedrà portare il proprio know-how in Australia, a capo della divisione locale.

“Auguro a Raffaele e a Federico tutto il meglio per i loro nuovi incarichi, certo che sapranno interpretarli nel migliore dei modi e con la competenza che li contraddistingue. Il loro contributo sarà importante per continuare a far crescere il marchio PlayStation e affermarlo sul mercato, avendo chiaro l’obiettivo di fornire ai videogiocatori italiani esperienze d’intrattenimento sempre più uniche – ha dichiarato Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia – “Contestualmente vorrei salutare Gonçalo e ringraziarlo per l’importante contributo che ha dato alla crescita del marchio PlayStation in Italia e per aver avuto, in questi anni, un ruolo fondamentale nell’accreditamento del medium videoludico nel nostro Paese. A lui e alla sua famiglia va il nostro più grande in bocca al lupo per la nuova avventura”.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.