La parola “YouTuber” entra nell’Oxford English Dictionary

Di Stefano "Elymbo" Eliseo
30 dicembre 2016

Questo mese il termine “YouTuber” è stato aggiunto agli oltre 600.000 vocaboli presenti nell’Oxford English Dictionary, l’istituzione culturale fondata nel 1884 che si occupa di registrare tutti i termini della lingua inglese.

Secondo il dizionario uno YouTuber è “un utente che usa frequentemente il portale di video sharing YouTube, soprattutto per produrre o apparire nei video presenti sul sito”. Dopo la definizione viene aggiunto che molti di questi YouTuber sono approdati in TV negli ultimi anni.

L’origine della parola viene fatta risalire al 2006, secondo anno di esistenza di YouTube e data in cui Google comprò l’azienda dai suoi fondatori.

La parola “YouTuber” è uno dei 500 nuovi termini introdotti dall’OED nell’ultima revisione fatta al suo dizionario. Tra i tanti ricordiamo: “Brexit”, “teleporter”, numerose varianti del termine “Hack-“, “softballer” e “full-metal-jacket”.

Fonte



Si avvicina al medium videoludico grazie a uno scheletro piuttosto goffo, Sir Daniel Fortesque, protagonista di un certo Medievil. Tuttavia ai tempi è ancora troppo piccolo per comprendere quello che stava giocando e il mondo che lo circondava (oggi si illude che la situazione sia migliorata). Da quel momento la passione per i videogiochi lo prende e non lo lascia più. Per ora è un PC Gamer accanito ma non disdegnerebbe un ritorno su console. Ama tutto ciò che è inerente all’arte della narrazione. Half-Life, Fallout e Metro uber alles.