Home Videogiochi News Scandalo PewDiePie, Disney lo abbandona e YouTube cancella il suo show

Scandalo PewDiePie, Disney lo abbandona e YouTube cancella il suo show

Lo YouTuber più famoso del mondo, PewDiePie, non se la sta passando molto bene in queste ultime ore, colpito da uno scandalo razziale.

Infatti Felix Kjelleberg, vero nome della webstar svedese, ha subito in primis l’interruzione del rapporto di lavoro con Disney e in secondo luogo la sospensione da parte di Google del suo reality “Scare PewDiePie”, serie presente sulla piattaforma premium YouTube Red, in cui il tema erano scenari ispirati a giochi spaventosi.

Il motivo è ben spiegato, Pew’s ha infatti pubblicato alcuni video contenenti riferimenti antisemiti, tra tutti un recente scherzo in cui due uomini indiani (pagati attraverso un sito di freelancer), cantano impugnando un cartello con la scritta «morte a tutti gli ebrei». Inoltre in altri video pubblicati in precedenza, un fan disegnava una svastica oppure veniva intonato l’inno del partito Nazionalsocialista tedesco, con successivo riferimento a Hitler.

MakerStudios, sussidiaria di Disney è stata la prima a muoversi, seguita da Google che ha rimosso anche il canale da 53 milioni di iscritti di PewDiePie dai consigliati di YouTube, oltre ai numerosi Ad pubblicitari che reindirizzavano ai contenuti dell’intrattenitore  scandinavo.

In sua difesa Kjelleberg ha scritto su Tumblr che l’obiettivo dei video era di dimostrare come sia possibile ingaggiare persone, tramite una piattaforma online, per fargli dire o scrivere qualunque cosa si voglia. Tuttavia gli argomenti toccati non sono stati digeriti.

In attesa di riceve ulteriori sviluppi sulla faccenda vi invitiamo a restare sintonizzati su Uagna.it.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

4 Commenti

  • Certamente, in realtà non c’è neanche bisogno che spieghi io, ovviamente non possiedo tutte le informazioni, posso fare solo delle ricerche come tutti. Devo dire che su questo fatto mi ha stupito come tutti i media attacchino senza sosta un ragazzo di 27 anni che fa video puramente per scopo intrattenitivo, oltre al guadagno che può essere esagerato. Troppo facile prendere un informazione (che possa essere vera o meno ) ed ingigantirla per distorcere ciò che alla fine non è nulla di veramente rilevante, solo allo scopo di utilizzare il suo nome in maniera negativa per attirare più pubblico. In ogni caso non c’è bisogno che io mi metta a difendere Pewdiepie, pur essendo fan riconosco i suoi difetti, certamente, comunque lui è perfettamente in grado di rispondere da solo. Spero tu possa capire il mio punto di vista.

    https://youtu.be/lwk1DogcPmU

  • Capisco e rispetto il tuo punto di vista, però sai nel mondo dell’informazione più un personaggio è famoso e più “rumore” fa quando viene colpito da queste situazioni negative. Diciamo che è una conseguenza della fama. E soprattutto lavorando direttamente con Disney e YouTube doveva stare attento a quali contenuti pubblicare, poiché anche se satiriche le prese in giro con argomenti razziali sono molto delicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Creatures of Ava: tutto ciò che c’è da sapere dal trailer di annuncio

In arrivo su Xbox Series X|S, PC Windows e anche gratuitamente su...

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425