Steam down in tutto il mondo

Di Andrea "Geo" Peroni
23 dicembre 2016

I saldi invernali di Steam hanno portato alla conseguenza che tutti pronosticavano, come ogni anno: il network di Valve è attualmente offline, in tutte le sue componenti. La stragrande maggioranza degli utenti è al momento impossibilitata a giocare o ad acquistare contenuti.

Community, Store e server di gioco sono infatti offline a causa del massiccio afflusso di utenti accorsi per i saldi di Natale, e attualmente Valve è al lavoro per ripristinare completamente i servizi. Una problematica solamente sfiorata ieri, dove lo Store di Steam ha vissuto momenti particolarmente turbolenti in seguito proprio all’apertura ufficiale dei saldi.

Sembra, dunque, che la causa di tali disservizi non sia da attribuire ad attacchi DDOS, che nelle festività degli ultimi anni hanno sempre colpito tutti i network di gaming (PlayStation Network, Xbox Live e Steam).

[AGGIORNATO] Alcune ore fa Lizard Squad (o alcuni presunti appartenenti al gruppo) ha rivendicato un attacco DDOS ai server. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

[AGGIORNAMENTO ORE 20:00] La situazione su Steam sembra essere tornata alla normalità e gradualmente i servizi sono stati ripristinati.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.