Steam supporta il DualShock 4 in beta

dualshock
Di Marco "Rubo" Rubin
2 novembre 2016

Durante lo scorso mese si sono tenuti gli Steam Dev Days e vi avevamo accennato al fatto che i dipendenti di Steam stessero lavorando sul supporto al DualShock 4 nella propria piattaforma.

Ebbene, con l’ultimo aggiornamento in versione beta rilasciato qualche giorno fa, questo supporto è stato aggiunto. Oltre ad alcune novità minori, passiamo a vedere quelle più interessanti:

  • Aggiunto il supporto al controller DualShock 4. Tenete a mente che questa è una versione beta. Può essere abilitato nella sezione “Aggiungi/Testa un controller” nelle impostazioni della modalità Big Picture. Quando abilitati, i controller della PS4 avranno l’accesso alle stesse impostazioni degli Steam Controller, incluse le API native.
  • I controller della PS4 abilitati usando questo sistema possono mappare il trackpad, giroscopio, pulsanti, ecc. alle uscite della tastiera, mouse o x-input e possono usare un set di azioni, menù touch e radiali e così via.
  • Aggiunta una nuova modalità – Joystick Mouse. Si tratta di un mouse basato sui joystick utile per i controller con questi ultimi.
  • Aggiunti i template di default della PS4.
  • Aggiunta una calibrazione dei controller non basati su Steam.
  • Il browser di configurazione può ora mostrare tutti i controller al posto di quello in uso e basta.
  • Le configurazioni possono essere segnate come “uniche” per ciascun controller e sono applicate per quel determinato controller in quel determinato account. Di default le configurazioni per un certo tipo di controller sono le stesse a meno che non vengano segnate come “uniche”.

Se volete leggere in changelog completo in inglese, potete trovarlo a questo indirizzo.



Entra nel mondo dei videogiochi in tenera età con Pokémon Argento per Game Boy Color e Kingdom Hearts. Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, adora tenersi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche.