Un video ripercorre tutta la storia dei videogiochi di Asterix e Obelix

Di Andrea "Geo" Peroni
16 luglio 2018

Asterix e Obelix sono le due grandi icone del fumetto francese ideato da Albert Uderzo e René Goscinny, protagonisti inoltre di svariati film d’animazione e live action. Proprio quest’anno, a dicembre, il duo tornerà nei cinema con Asterix e il segreto della Pozione Magica, nuovo film in CGI dopo Asterix e il Regno degli Dei del 2014.

Quest’anno sarà importante anche per la sfera videoludica di Asterix e Obelix. Come annunciato la settimana scorsa, la software house francese Microids sta lavorando ad una versione rimasterizzata del mitico Asterix e Obelix XXL 2, videogioco del 2006 uscito originariamente su PS2, PC, PSP e Nintendo DS. Il suo arrivo è previsto per novembre, mentre il prossimo anno sarà la volta, sempre in autunno, per l’inedito Asterix e Obelix XXL 3, del quale però non sappiamo ancora nulla.

Quale migliore momento, visto il ritorno in grande stile dei due eroi galli nel mondo dei videogiochi, per un velocissimo ripasso generale della loro storia videoludica? Il canale YouTube Andrew Louis ha pubblicato un video di circa 10 minuti nel quale, tramite spezzoni di gameplay, vengono ripercorsi tutti i videogiochi di Asterix e Obelix, a partire dal primo Asterix del 1983 fino all’ultimo Asterix & Friends del 2016, passando appunto per la serie XXL e l’indimenticabile Asterix del 1993 su SNES e Game Boy.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.