Perchè Playstation 4 a soli 399 euro?

Di Lorenzo "Cloudark" Domaine
12 Agosto 2013

La Sony,dopo l’annuncio del sorprendente prezzo di lancio della console, decide di spiegare la ragione del prezzo bomba (soli 399,00 euro): Grazie anche all’architettura più standard, molto simile a quella di un normale PC, l’ammontare degli investimenti è molto, molto più basso di quello che c’è stato per PlayStation 3.
Quindi, aldilà dell’aspetto concorrenziale nel mercato delle console (soprattutto tra Sony e Microsoft), la ragione di questo divario di prezzi tra PS3 e PS4 al lancio si trova negli investimenti effettuati e sostenuti.
Infatti, nonostante PS3 fosse venduta a un prezzo notevolmente maggiore rispetto a PS4, il suo prezzo di vendita era comunque inferiore al totale dei suoi costi di produzione. Playstation 4, invece, non incorrerà in questi problemi, anche grazie al differente processore. Infatti PS3 montava il processore Cell, progettato e realizzato esclusivamente da Sony, con costi esorbitanti.
Giusto per cercare qualche attenuante al prezzo di PS3 vogliamo informarmi che tra il 2007 e il 2008 Sony aveva perso ben 3,5 miliardi di dollari, nonostante il lancio fosse già avvenuto nel 2006. La console ha poi cominciato a generare i primi profitti nel 2011.
Quindi, le ragioni di questo prezzo non vanno ricercate in qualche strana follia del gruppo nipponica, ma semplicemente in scelte più ragionate e ponderate, soprattutto in periodo di crisi.

Indice



Studente di Economia Aziendale presso l'università di Torino. Oltre agli studi, sono impegnato anche col lavoro da maestro di sci a Courmayeur che nella stagione invernale mi prende diverse ore. Il resto del mio tempo lo utilizzo per svolgere vari sport tra cui golf, trekking etc... Oltre a qualche uscita serale che non può mai mancare. La mia citazione preferita: "il cuore umano è come il riflesso sulla superficie dell'acqua... spesso la bocca dice il contrario di ciò che pensa il cuore" Il mio motto è : "The only limit, is the one, you set yourself"