Home Videogiochi News PlayStation 4: in arrivo un emulatore per PS1 e PS2?

PlayStation 4: in arrivo un emulatore per PS1 e PS2?

Secondo quanto riportato da Digital Foundry, una fonte interna che sarebbe al lavoro sul servizio di streaming PlayStation Now avrebbe rivelato che PlayStation 4 sarà in grado di emulare in locale via software i titoli PlayStation 1 e PlayStation 2. La stessa fonte afferma che i titoli PlayStation 3 gireranno invece solo tramite “gameplay IP” di PlayStation Now.

ps1-ps2-emulationInfatti, ricordiamo che il firmware di PlayStation 3 permetteva di emulare, ossia di fare girare, i giochi di PS1, PS2 e PSP. L’impiego di videogiochi di vecchie generazioni, tutti acquistabili sul PlayStation Store, portava su PS3 leggere migliorie grafiche, quasi fino all’alta definizione. Però, non essendo una definizione nativa, ciò non ci permetteva di godere al massimo delle potenzialità del gioco.

A quanto pare la stessa tattica sarà sfruttata anche su PS4, con la novità che Sony cercherà di ridurre al minimo il problema di cui abbiamo appena parlato, puntando a permettere di giocare titoli con grafica nativa adatta a PlayStation 4. Il risultato che avremo sarà comparabile con i remaster HD più apprezzati su PlayStation 3, con immagini più nitide e in alta definizione.

Il processo di emulazione potrebbe essere più efficiente ed appagante per i videogiocatori più appassionati rispetto al servizio di PlayStation Now. Infatti sappiamo tutti che giocare in locale, dal punto di vista della velocità di input e di qualità dell’immagine, ha sempre risultati migliori rispetto al gioco online, a causa dei requisiti di banda richiesti dal continuo streaming di gameplay.

In pratica, Sony vorrebbe proseguire su PlayStation 4 la stessa strategia di retrocompatibilità usata con PlayStation 3 (emula PS1, PS2 e PSP) e con PlayStation Vita (emula PSP).

Comunque queste notizie restano al momento dei potenziali rumor e sperando che questo articolo vi sia interessato, attendiamo nuove rivelazioni, in modo da farci un’idea un po’ più precisa e chiara su questo argomento.

Scritto da
CPV

YouTuber da poco e fan PlayStation da sempre. Sono qui su UAGNA per prova... sarà un'esperienza indimenticabile che, spero, possa aiutarmi a migliorare e a farmi imparare tante cose nuove. Non sono un grande esperto di blog e gestione di siti internet ma ce la metterò tutta per cercare di diventarlo. Cresciamo insieme! :-D

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425