Playstation Store e tutti i servizi PSN nuovamente attivi [comunicato ufficiale]

Di Federico "Blue" Marchetti
31 maggio 2011

Poco fa il blog ufficiale di Playstation.com ha pubblicato un comunicato stampa redatto da Maurizio Quintavalle, Web Manager SCE italia, in cui finalmente si comunica il ripristino di tutti i servizi di Playstatione Network. Entro la fine di questa settimana saranno riattivati tutti, Playstation Store incluso.

Ecco qui di seguito il comunicato stampa ufficiale:

Tokyo, 31 maggio 2011 – Sony Corporation e Sony Computer Entertainment (SCE) hanno annunciato oggi che Sony Network Entertainment International (SNEI, di qui in poi indicata come l’azienda) ripristinerà completamente tutti i servizi PlayStation®Network nelle Americhe, nei territori europei/PAL e in Asia ad eccezione di Giappone, Hong Kong e Corea del Sud entro la fine di questa settimana. L’azienda riattiverà anche Music Unlimited powered by Qriocity™ per PlayStation®3 (PS3®), PSP® (PlayStation®Portable), VAIO e altri PC. Informazioni su Giappone, Hong Kong e Corea del Sud oltre che sugli altri servizi di Qriocity verranno annunciate non appena saranno disponibili.

L’azienda ha aumentato in modo considerevole la sicurezza della infrastruttura di rete, oltre a condurre verifiche della procedura di pagamento e delle funzioni di commercio elettronico. La prima fase del ripristino di PlayStation Network e Qriocity ha avuto inizio il 15 maggio nelle Americhe, nei territori europei/PAL, e successivamente, il 28 maggio, in Giappone e nelle nazioni e regioni asiatiche, quando l’azienda ha rimesso parzialmente in funzione i servizi online. Grazie a questo parziale ripristino, gli utenti hanno potuto accedere ad alcuni dei servizi online come il gioco in rete, la gestione del proprioo account, le liste degli amici e la funzionialità di chat. Il completo ripristino del PlayStation Network così e di parte dei servizi disponibili su Qriocity comprenderà:

  • La funzionalità completa di PlayStation®Store
  • Funzioni di e-commerce all’interno dei giochi
  • Possibilità di riscattare vouchers e codici
  • La funzionalità completa di Music Unlimited powered by Qriocity per PS3, PSP, VAIO ed altri PC
  • La funzionalità completa di Media Go

I consumatori saranno in grado di acquistare e scaricare giochi e contenuti video dal PlayStation®Store su PS3 o PSP. Inoltre avranno completo accesso a Music Unlimited powered by Qriocity attraverso PS3, PSP, VAIO e altri PC. Il ripristino del servizio di Video on Demand powered by Qriocity™ e Music Unlimited powered by Qriocity per vari dispositivi Sony abilitati all’accesso in rete verrà annunciato in seguito.
“Abbiamo condutto test aggiuntivi e ulteriori verifiche di sicurezza delle nostre funzioni di commercio elettronico per riportare completamente online il PlayStation Network e consentire ai nostri appassionati di tornare a vivere l’esperienza di intrattenimento di prima classe che amano,” ha detto Kazuo Hirai, Vice Presidente Esecutivo di Sony Corporation. “Apprezziamo la pazienza e il sostegno che ci hanno dimostrato in questo periodo.”
L’azienda offrirà ai consumatori un pacchetto “Welcome Back” (Bentornato) di servizi e contenuti premium a tutti gli utenti registrati ai servizi di PlayStation Network* e Qriocity. I dettagli del programma verranno specificati per ogni regione.
* Disponibile solo per le nazioni con accesso al PlayStation®Store.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".