PlayStation Vita TV – Flop delle vendite in Giappone

Di Andrea "Geo" Peroni
17 gennaio 2014

ps-vita-tvPlayStation Vita TV è sicuramente un dispositivo interessante, ma al momento il suo appeal è praticamente 0. Anzi, per la precisione, è poco più di 82000. Questo è infatti il numero di console vendute finora in Giappone, unico Paese dove la trasposizione casalinga di PS Vita è attualmente in commercio. PS Vita TV nacque con il preciso intento di portare anche nelle case la potenza di Vita, una console finora troppo sottovalutata, vuoi per il prezzo (che comunque continua ad abbassarsi), vuoi per la quantità e la qualità dei titoli, non sempre all’altezza. Ma dopo questo flop di Vita TV, probabilmente Sony dovrà rivedere le sue strategie.

PlayStation Vita TV è in commercio, solamente in Giappone, da poco più di due mesi, esattamente dal 14 novembre 2013. I dati di vendita esprimono appieno questo flop clamoroso: dalle circa 42000 unità della prima settimana (una partenza molto buona), il suo andamento è stato altalenante e decrescente, fino ad arrivare a 5000 unità in queste prime due settimane del 2014, per un totale di circaPlayStation Vita TV - Flop delle vendite in Giappone 82 mila pezzi, una quantità davvero irrisoria. Insomma, un flop che può avere grandi conseguenze per Sony. Solo un’altra console, nella storia, ebbe un rendimento peggiore nei primi due mesi, e si tratta di un’altra creazione Sony, la PSP Go, che arrivò a sole 70 mila unità. Console che, ricordiamo, Sony chiuse nel dimenticatoio dopo pochissimo tempo, anche perchè la gloriosa PSP dimostrava ancora di essere la migliore. Al contrario di Vita TV, PS Vita sta invece vivendo un periodo migliore, aiutato anche dall’uscita di PS4, che interagisce alla perfezione con la piccola console. Il perchè di questo flop può essere ricercato in vari motivi, che vanno dal prezzo, al fatto che i giapponesi non si sentono forse pienamente soddisfatti di Vita, ma probabilmente, a frenare l’entusiasmo, è il problema della compatibilità: la lista dei giochi utilizzabili su Vita TV è infatti molto ridotta, ma la casa produttrice ha garantito che in futuro il numero crescerà.

A questo punto, c’è da chiedersi se il suo futuro in Occidente sia compromesso, o ancora da decidere. Riuscirà Sony a rimettere in carreggiata Vita TV o farà la fine di PSP Go?



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.