Home Videogiochi PlayStation VR Extra Experience – Non solo giochi

PlayStation VR Extra Experience – Non solo giochi

Vorreste esplorare i fondali oceanici più belli del mondo ma non avete voglia di viaggiare? E che ne dite di trovarvi a pochi metri da un gigantesco squalo? Magari invece vi piace la storia e vi piacerebbe scoprire come si sono sviluppate le prime forme di vita nell’oceano e come si sono evolute. Oggi accontenterò tutte queste vostre voglie, perché vi farò scoprire 3 esperienze virtuali che vi catapulteranno nei fondali dell’oceano alla scoperta di meravigliose avventure!

Grazie a PlayStation VR potremo realmente provare la sensazione di trovarci nei fondali oceanici alla scoperta delle più strabilianti specie marine. Questo dispositivo, ormai uscito da 6 mesi, sta continuando a portare sul proprio mercato non solo titoli nei quali noi saremo direttamente protagonisti joypad alla mano, ma anche delle vere esperienze create principalmente dai video reali che vi trasmetteranno mille emozioni e senso di immersione senza paragone.

Questa nuova tecnologia ci permette tramite un visore di trovarci in situazioni da noi mai pensate, chi mai andrebbe faccia a faccia con uno squalo? Invece grazie a questi innovativi prodotti potremmo trovarci ovunque vogliamo.

Ho voluto provare 3 nuovi titoli dello studio ALCHEMY VR che ha sviluppato appositamente queste tre esperienze per il visore di casa Playstion. Incuriosito e avendo fino ad ora provato solamente giochi interattivi avvio la prima applicazione.

​COCOS: SHARK ISLAND

Iniziamo il nostro viaggio 535 km al largo del Costa Rica nel cuore dell’oceano Pacifico facendo rotta sull’incredibile Isola del Cocco, che il leggendario esploratore Jacques Cousteau definì “l’isola più bella del mondo”. Questo ecosistema tropicale pullula di banchi di pesci esotici. Ma anche di squali affamati.  Una voce, in inglese, ci accompagnerà nel viaggio alla scoperta di una vastità straordinaria di colori, tra centinaia di pesci differenti e stupendi coralli potremmo esplorare dal nostro divano un paradiso acquatico. È come trovarsi proprio lì. Non c’è aiuto da parte di un engine o di qualsivoglia CG, sono veri e proprio filmati creati per vivere una vera e propria esperienza a 360. Presenti anche diversi tipi di squali, che vi faranno venire i brividi passando a “pochi” metri da voi, ma rimarrete così incantati che continuerete a guardarli dalla loro maestosità. Una stupenda avventura dalla durata di una decina di minuti circa che vi farà venir voglia di prendere il primo aereo e partire subito per qualche isola sperduta nell’oceano.

​ATOMIC GHOST FLEET​

Ci ritroviamo ad esplorare le acque tropicali attorno all’atollo Bikini, alla scoperta di un mondo sommerso incontaminato nella quale andremo alla scoperta di spettacolari relitti. Una esperienza che vi darà la possibilità di visionare navi affondate durante la seconda guerra mondiale precisamente nell’ambito del fronte pacifico durante la Campagna delle Filippine. Una guerra che vedeva scontrarsi via mare e via cielo le forze armate degli Stati Uniti d’America contro l’impero Giapponese. Durante la nostra avventura subacquea ci verranno raccontati da una voce, in lingua inglese, le storie dei relitti che vedremo a schermo e inoltre interessante anche l’inserimento di filmati, anche questi reali, delle scene di guerra di quel tempo. Una bellissima esperienza di contenuto storico sia per la storia raccontata sia per la possibilità di vedere ed esplorare i numerosi veicoli affondati nelle fredde acqua oceaniche.

DAVID ATTENBOROUGH’S FIRST LIFE VR

Dopo il successo avuto al National History Museum, questo magnifico documentario approda anche su Playstation VR. Con questa esperienza andremo alla scoperta degli oceani Cambriani di 540 milioni di anni fa. David Attenborough, famoso divulgatore scientifico britannico, ​ci farà​ da insegnate, anche questa volta totalmente in lingua inglese, e ci spiegherà minuziosamente l’evoluzione della vita nei fondali oceanici. Partiremo dalle primissime forme di vita come i batteri fino ad arrivare alle forme più complesse. Un esperienza che consiglio agli amanti dei documentari storici per approfondire “giocando” la propria conoscenza sull’origine delle forme di vita nelle profondità oceaniche.

Tre magnifiche esperienze che mi ha fatto molto piacere “vivere” in prima persona. Devo dire però che la mancanza della lingua italiana oppure l’inserimenti della traduzione tramite sottotitoli mi ha limitato di parecchio la comprensione delle varie spiegazioni e questo mi è dispiaciuto molto. Nonostante fossi stregato nel guardarmi attorno nei vari scenari nella quale mi ritrovavo la mancanza nel capire appieno ciò che mi veniva spiegato mi ha turbato leggermente. Tralasciando questa mancanza sono state tre esperienze che consiglio a tutti di provare. Con questi brevi documentari scoprirete tantissime curiosità, ma sopratutto potrete visitare luoghi veramente mozzafiato.

Scritto da
Lorenzo "Mischio" Mischiatti

Amante della tecnologia, fanatico di Apple. Seguace, da sempre, di PlayStation. Adoro giocare e gustarmi tantissimi tipi di videogames. "Perché tanta è la saggezza, tanto è la pena, e colui che accresce la saggezza accresce il dolore.."

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marvel’s Spider-Man 2: il recente update ha fatto emergere il primo possibile DLC

Marvel’s Spider-Man 2 ha di certo rappresentato la punta di diamante del...

Dragon’s Dogma 2: disponibile una demo per creare il personaggio!

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

GTA Online: arriva il nuovo grande evento, parte l’Assalto a Cluckin’ Bell!

Rockstar Games ha pubblicato il consueto aggiornamento di GTA Online, introducendo il...

Il prossimo aggiornamento di Helldivers 2 renderà più facile il gioco

Arrowhead suggerisce che con il prossimo aggiornamento, dopo aver ascoltato i feedback...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425