Home Videogiochi Prototype Remastered è peggio dell’originale

Prototype Remastered è peggio dell’originale

Prototype e Prototype 2, rilasciati rispettivamente nel 2009 e nel 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360, oltre che su PC, furono due capitoli appartenenti al genere action-adventure pubblicati da Activision. Poco tempo fa, la stessa software house ha annunciato l’arrivo di questi due capitoli anche su next-gen, quindi PlayStation 4 e Xbox One, in un unico pacchetto. Mentre i due titoli sono già disponibili su Xbox One, l’arrivo su PlayStation 4 è previsto il prossimo 22 Luglio.

DigitalFoundry, studiando attentamente i due titoli su next-gen, ha notato un particolare non indifferente: su Xbox One si verificano molti cali di frame, cosa che non accade su PS3 e Xbox 360. Abbiamo quindi due titoli che non presentano alcun problema su old-gen, e le rispettive conversioni per next-gen che presentano gravi cali di frame. Conversioni che non hanno ricevuto le giuste attenzioni da parte degli sviluppatori, a quanto pare.

prototype2 photo

Allo stesso modo ci troviamo di fronte a due generazioni di console che fanno girare uno stesso titolo in modo differente. Sarebbe pienamente comprensibile, in quanto lo sviluppo tecnologico permette di fare grandi passi in avanti, anche nel mondo videoludico. Il problema sorge quando il titolo in questione gira perfettamente sulle console della passata generazione, mentre presenta difetti non trascurabili sulle console di nuova generazione. Un errore non accettabile da parte dei videogiocatori e soprattutto dai fan della serie: si sarebbero certamente verificate lamentele se i problemi di frame rate fossero stati presenti su PlayStation 3 o Xbox 360, ma il fatto che i difetti sono presenti su una conversione di un videogioco che gira su una console di nuova generazione, è sicuramente causa di proteste ancora più ampie.

Infine, nel chiedere spiegazioni a riguardo, un fan della serie ha ricevuto la seguente risposta: “Si tratta di un boost a 1080p, quindi non c’è stato un remaster della grafica. Questo cofanetto vuole dare ai giocatori che ancora non lo hanno fatto l’opportunità di giocare gli originali su console di nuova generazione.” La risposta non giustifica comunque la scarsa attenzione che è stata dedicata alle conversioni di Prototype e del suo seguito.

Secondo voi è accettabile una conversione frutto di un lavoro così superficiale? In generale, avete avuto esperienze simili con altri remastered? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Horizon Forbidden West: ecco i requisiti per la versione PC

Dopo aver visto la pubblicazione su PlayStation 5 lo scorso ottobre, Horizon Forbidden West: Complete Edition si...

Hogwarts Legacy 2 potrebbe essere sviluppato in Unreal Engine 5

Dopo la sua pubblicazione su Nintendo Switch, Hogwarts Legacy sembra non aver affatto terminato...

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425