plus gold
Home Videogiochi PS Plus Vs. Xbox Live Gold – Il confronto per Novembre 2015

PS Plus Vs. Xbox Live Gold – Il confronto per Novembre 2015

Novembre 2015, un mese che verrà ricordato per molto tempo nella storia dei videogiochi. Bethesda delizierà il mondo videoludico con Fallout 4, un titolo atteso da anni; DICE riporterà i giocatori nei panni dei Ribelli e delle truppe Imperiali in Star Wars: Battlefront, in attesa del grande ritorno cinematografico della saga di Guerre Stellari; Treyarch torna al timone della serie Call of Duty, con Black Ops 3; avremo poi una lunga sfilza di titoli molto attesi, da Need for Speed a Rise of the Tomb Rider, senza dimenticare le espansioni di The Crew e Bloodborne. In tutto questo non possiamo però dimenticarci dei servizi PlayStation Plus e Xbox Live Gold, che come ogni mese ci proporranno una serie di giochi gratuiti. Andiamo a scoprire chi se la passa meglio, tra utenti Sony e utenti Microsoft, per il prossimo mese!

PS4 VS. XBOX ONE

In casa Microsoft, questo mese, i titoli sono sconosciuti ai più, ma non fermiamoci alle apparenze. Xbox One infatti proporrà agli utenti Gold Pneuma: Breath of Life e Knight Squad: il primo è un puzzle game con un comparto grafico davvero eccezionale (Unreal Engine 4), che può regalare molte emozioni ma che purtroppo ha un grande punto debole, la longevità, dato che il titolo può facilmente essere terminato in meno di 2 ore anche alla prima run. Pneuma: Breath of Life ha ricevuto in media voti tra il 7 e il 7.5/10, questo per un altro grande difetto che riguarda il prezzo: 19.99 € sono tanti per i contenuti che può offrire, ma fortunatamente sarà gratuito per novembre. Knight Squad è invece un gioco per divertirsi in compagnia: fino a 8 giocatori potranno sfidarsi in questo indie che per diversi aspetti ricorda molto giochi come Bomberman e Gauntlet (all’epoca dello SNES). Si tratta di un piccolo capolavoro, anche perchè raggiunge votazioni intorno al 9/10. Passiamo ora a casa Sony, dove la console ammiraglia PlayStation 4 potrà vantare The Walking Dead – Season Two e Magicka 2. Spendiamo poche parole sul primo dei due giochi: The Walking Dead è la splendida avventura grafica realizzata da Telltale Games, qualitativamente non a livello della prima stagione ma che rimane comunque ad un livello molto alto. Magicka 2 è invece un GDR d’azione fantasy, ambientato nella mitologia norrena (avete presente Thor, Midgard e Loki?) e sequel di un titolo che fece un grandissimo successo all’epoca dell’uscita. Visuale dall’alto, possibilità di giocare in co-op, boss ben studiati e una bella grafica: i voti degli utenti oscillano tra 6 e 8/10, ma ci sentiamo maggiormente di ascoltare riviste e siti specializzati, che in certi casi raggiungono 8.5/10 come voto, o che comunque si attestano all’8. Per novembre, dunque, sostanziale pareggio per le due console: entrambe sapranno regalare buonissimi titoli ai loro abbonati.

the-walking-dead-stagione-2-cover

PS3 VS. XBOX 360

Confronto molto serrato anche per PlayStation 3 e Xbox 360. Sony regala ai suoi abbonati due vere e proprie perle videoludiche, vale a dire Mass Effect 2 e Beyond Good & Evil HD. Per quanto riguarda Mass Effect, evitiamo di spendere troppe parole, si tratta di un titolo dell’indubbio valore e che ha avuto un successo davvero eccezionale, ricevendo elogi da critica e fan (molti di più di quanti ricevuti per il contoverso Mass Effect 3). Beyond Good & Evil HD è invece un videogioco che potrà dire poco ai giocatori più giovani, ma che i veterani ricordano sicuramente. Beyond Good & Evil, targato Ubisoft, uscì nel 2003 su PlayStation 2, Xbox e GameCube, ed è un gioco d’avventura ambientato sul pianete Hillys che da secoli subisce attacchi da parte della potente razza aliena dei Dom’Z. Da molti anni i fan chiedono a gran voce un sequel a Michael Ancel (creatore del gioco) ma la strada che ci separa da Beyond Good & Evil 2 sembra ancora molto lunga: per questo ci farà molto piacere rigiocare al primo gioco. Xbox 360, invece, si da alla guida e ai GDR. Dirt 3 è il terzo titolo della celebre serie di corse rally Colin McRae: Dirt, che introdusse anche l’innovativa modalità Gincana: per il gioco arrivarono valutazioni fino al 9/10, quindi un grande successo per Codemaster. Dungeon Siege III, il secondo titolo per Xbox 360, è invece un GDR fantasy ricco di ambientazioni, ma che difetta terribilmente per ripetitività e per scarso comparto tecnico (audio e video), tanto che le recensioni non superano il 7/10. Non ce ne vogliano i giocatori Xbox, ma a novembre sembra proprio che sia PS3 a offrire i migliori titoli.

Il confronto Sony-Microsoft si conclude quindi con un 2-1. Noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo mese per un nuovo Plus Vs. Live Gold!

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425