PS4 – il prossimo firmware ci permetterà di attenuare la light bar del Dualshock 4

Di Marco "Bounty" Di Prospero
21 marzo 2014

Con l’uscita di Playstation 4, avvenuta lo scorso 15 Novembre 2013 in Nord America, il 29 Novembre 2013 in Europa e Sud America e solo il 22 Febbraio 2014 in Giappone, Sony, oltre a migliorare l’architettura della console stessa ha anche migliorato notevolmente il nuovo joystick chiamato Dualshock 4.

Infatti, al centro del pad, sono stati rimossi i tasti select e start per fare posto ad un touchpad. Tali tasti sono però stati sostituiti dai tasti share e options che si trovano ai lati del joystick. Inoltre è stata aggiunta anche una light bar, cioè una barra luminosa che per esempio, serve a capire la vita residua del nostro personaggio mentre giochiamo (come su Killzone: Shadow Fall).

Proprio questa light bar ha creato non poche critiche poiché molti utenti si sono lps4controller-5amentati per il fatto che tale barra risultava fastidiosa specialmente duranti sessioni di gioco in una stanza buia, poiché si poteva creare un riflesso sul nostro televisore.

Per ovviare a questo problema, Shuhei Yoshida, durante un’intervista, ha affermato che con il rilascio del prossimo firmware sarà possibile attenuare l’intensità della luce prodotta dalla barra.

Per un momento si è creduto che si potesse addirittura spegnere del tutto, dopo che il giornalista che aveva intervistato Yoshida aveva postato su Twitter che sarebbe stato possibile fare ciò.  Il presidente di Sony ha però prontamente ribadito che non sarà così.

Rimanete su UAGNA per ricevere nuovi aggiornamenti sulla questione.



Sono uno studente di economia e commercio che ama passare parte del tempo libero davanti ad una console. Considero il videogioco come una forma d'arte, in grado di trasmettere valori e emozioni, che permette di "mettere in pausa" la vita stressante di tutti i giorni. Spero di poter condividere con tutti voi questa mia passione e di farvi conoscere il mondo del gaming.