Quanti anni ha Super Mario?

Super Mario
Di Mauro "Ryuk" Barone
1 ottobre 2016

Probabilmente nessuno di noi non si è mai soffermato abbastanza nel capire ed immaginare l’età di Mario, il forse più celebre personaggio videoludico. Se avevate qualche dubbio adesso ci pensiamo noi a rendervi le idee chiare. Dobbiamo ringraziare Nintendo, che ha ripescato un’intervista in giapponese del 2005 nel quale Shigeru Miyamoto afferma che l’idraulico italiano ha 24 anni.

Ci metto la mano sul fuoco che molti di voi pensavano Mario come un signore di mezza età. Sarebbe un pensiero assolutamente lecito, dato che nel film del ’93 il fratello maggiore di Luigi venne interpretato da Bob Hoskins, all’epoca cinquantenne. Analizzando le parole dello sviluppatore, l’età di Mario è l’unico dato certo che abbiamo.

“Siamo stati fortunati a non porre nessuna restrizione sulla figura di Mario. Di regola, quando si crea un personaggio e lo si presenta al mondo, tutti i dettagli vengono compilati: qual è il suo colore preferito? Che tipo di cibo ama mangiare? Ma in questo caso non abbiamo prestabilito niente, tranne il fatto che abbia 24-25 anni.”

La stessa età che dunque avrebbe il fratello Luigi: stando al canone ufficiale, Mario e Luigi sono infatti fratelli gemelli.

Siete sorpresi di questa rivelazione?

Fonte



Studente di Scienze della Comunicazione, grande appassionato di sport e videogiochi, in particolar modo degli sparatutto. Con Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato amore a prima vista, da allora ama divertirsi con CoD ogni anno, sin dal quarto capitolo della saga. Negli anni ha imparato ad apprezzare giochi di vario genere, come Kingdom Hearts, Bioschock, Gran Theft Auto, Assasin's Creed e tanti altri titoli. Ama tenersi informato sul mondo tecnologico, videoludico e sportivo.