God Of War Ascension Uagna Ciclope
Home Videogiochi Indice Recensione God of War Ascension

Recensione God of War Ascension

Dopo gli eventi del terzo capitolo, pensavamo che la saga di God of War fosse giunta al termine, ma ecco che SCE Santa Monica Studio ci smentisce con l’uscita del nuovissimo God of War: Ascension; diciamoci la verità: a chi non mancava il crudele e potentissimo Kratos?! Possiamo considerare Ascension come il vero prequel della serie, infatti gli eventi della storia si svolgono prima di quelli accaduti in God of War I.

God Of War Ascension Uagna Ciclope

SINGLE-PLAYER E GAMEPLAY

Il temibile generale spartano, infranto il famoso patto con Ares è stato imprigionato dalle Furie, le custodi dell’onore, che lo torturano mostrandogli visioni della sua famiglia. Per mettere fine ai suoi tormenti Kratos dovrà sconfiggere e uccidere le tre sorelle. Il giocatore per portare a compimento questo obbiettivo avrà a disposizione le Lame del Caos, dalla potenza incrementata grazie ai poteri delle quattro divinità più influenti: Zeus, Poseidone, Ade ed Ares. Questi potenziamenti, sbloccabili durante il corso della campagna rimuovono perciò la presenza di altre tipologie di armi divine nel videogioco, come invece accadeva precedentemente. Sarà comunque presente lo stesso sistema di livellamento delle armi basato sul raggiungimento di un certo numero di sfere rosse, che si otterranno facendo strage di nemici o trovandole negli scrigni. Da notare che tutta la storia si svolge durante un lungo flashback, e verremo catapultati al presente solo quando dovremo “prendere a calci” le furie.

La longevità della campagna è sulle 12 ore di gioco, ma se la si vorrà affrontare a livelli di alta difficoltà il tempo per completarlo aumenterà di molto.
Dal punto di vista grafico Ascension risulta completamente estraneo a God of War III, in quanto la grafica è stata completamente rinnovata e i movimenti di Kratos sono stati migliorati e resi più fluidi. A proposito del gameplay, questo risulta simile al precedente tranne per alcuni cambiamenti: la possibilità di utilizzare armi trovate a terra, come mazze, scudi, spade e lance; effettuare una presa a distanza e utilizzare il combattimento a mani nude. Inoltre le combo di Kratos sono molto più corte a meno che non si attivi l’Ira degli Dei, una barra di energia che si riempie uccidendo molti nemici di fila. Questa ci permetterà di eseguire nuove mosse e combo più lunghe. Non mancano gli spettacolari quick times che si basano sull’uccisione brutale di un nemico tramite la pressione di tasti predefiniti.
Il salvataggio è stato finalmente reso automatico in modo tale da non avere la preoccupazione di dover raggiungere un punto di salvataggio prima di uscire dal gioco. Sicuramente i fan della serie troveranno scioccante il fatto che Kratos non finisca almeno una volta nell’Ade come suo solito.

MULTIPLAYER

Passiamo a parlare della modalità multiplayer che fa la sua prima apparizione in God of War. Molti pensavano che sarebbe stato superfluo, ma in realtà esso risulta molto ben fatto e divertente. Per giocare online dovremo creare il nostro personaggio scegliendo la provenienza, ad esempio Gallico o Celtico, e l’ordinamento divino, cioè con quale divinità schierarsi. Ogni divinità fornirà un bonus al nostro PG:

  • Zeus: la magia è incrementata.
  • Ade: la furtività è incrementata ed assorbe energia.
  • Poseidone: abilità curativa.
  • Ares: potenza degli attacchi incrementata e danni da fuoco.

Le modalità di gioco disponibili sono:

  • Favore degli dei a squadre: tipico deathmatch a squadre in mappe piccole.
  • Favore degli dei: modalità Tutti contro Tutti in mappe piccole.
  • Cattura la bandiera: modalità Cattura la bandiera in mappe grandi.
  • Sfida degli dei: modalità cooperativa in stile sopravvivenza.

Il gameplay assume i tipici comandi della modalità single-player: L3 per scattare,R3 per schivare, quadrato per attacchi leggeri, cerchio per attacchi corpo a corpo, triangolo per sfondare la difesa o effettuare un’ elevazione, R1 per la presa, L1 per la parata. In più è possibile utilizzare i dorsali R2 e L2 per i poteri e la magia. Il combattimento risulta fluido e ben equilibrato (tranne che per la Lancia over power) e per avere la meglio su un nemico sarà necessario scegliere bene i  tempi d’attacco e coordinare le parate e le schivate. Fortunatamente in giro per la mappa sarà possibile trovare fontane per recuperare vita e magia. Punto a favore del multiplayer è sicuramente la possibilità di poter interagire con gli elementi della mappa e favorire la propria squadra. Un elemento che però gli sviluppatori avrebbero, a mio parere, dovuto aggiungere è la possibilità di personalizzare in modo più influente il proprio personaggio invece che scegliere solo la provenienza e aggiungere accessori. Da segnalare che qualche volta la connessione all’host si interrompe facilmente.

CONCLUSIONI

In conclusione God of War: Ascension ha raggiunto e superato tutte le aspettative che i fan si erano preposti. Certamente la storia è come in tutta la serie il Cavallo di Battaglia ma anche il multiplayer riesce a coinvolgere e fa la sua gran figura. Niente da aggiungere su problemi a proposito di bug, infatti nel gioco è rarissimo individuarli e proprio con questo possiamo intendere quanto impegno abbiano impiegato i ragazzi di SCE Santa Monica per renderlo completamente giocabile. Perciò lo consiglio a tutti, vale sicuramente i suoi 60 euro! 

Saluti dal vostro Back_T0_Zero97 e alla prossima recensione!!

Volete vedere qualche gameplay su God of War: Ascension? Seguiteci sul nostro canale Youtube e iscrivetevi per non perdervi nessun video :)

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

5 Commenti

  • scusate so che non c’entra niente con l’articolo ma volevo porvi un dubbio: sto facendo l’easter egg con un mio amico (siamo in 2) quello del dr. Maxis. abbiamo eseguito tutti i passaggi corretamente ma non riusciamo a catturare il mostro elettrico perchè non vuole scendere. ci troviamo sotto la torre e il mostro non scende!!! addirittura la tempesta si trova sopra di noi!!! se c’è qualcuno disposto ad aiutarmi scriva qua sotto please

  • xalo_extreme l’easter egg non funziona perchè devi tenere uno zombie sotto la torre e appena arriva la tempesta sopra la vostra testa dovete ucciderlo infatti avogadro arrivera a inizio round se non arriva riprova 2 tre volte spero di esserti sta utile

  • Guarda l’unico consiglio che posso darti, e con me ha funzionato (perchè quella parte è davvero frustrante) è quello di posizionarti sotto il lampione verde, davanti al traliccio mentre il tuo amico tiene lo zombie. Tu osserva il cielo perchè Avogadro Spawna solo quando tutta l’area dei campi di grani è sovrastata dalla tempesta!! Quando la vedi, di al tuo amico di uccidere lo zombie, lo zombie elettrico dovrebbe spawnare. :D

  • Salv quale bottone devo premere per uccidere le due furie mi spunta una freccia verso il basso dopo che ho fatto la sequenza non so che bottone premere capitolo 20 non so come buttarla giù dalla montagna a quella con le zampe da ragno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425