Recensione Roccat Kova

Di Filux
21 gennaio 2016

Abbiamo provato il mouse da gaming Kova di Roccat. Vi riportiamo le nostre impressioni, descrizioni dedicate ad ogni singola funzione, pregi e difetti del mouse.

Kova è un mouse da gaming, perfettamente ergonomico e ambidestro, la sua linearità con la mano è studiata a fondo per garantire tutto il grip con la pelle, i 12 pulsanti personalizzabili permettono di adattare il giocatore a tutte le sue esigenze, i seguenti pulsanti sono personalizzabili e hanno le shortcuts per eseguire delle funzioni di sistema premendo solamente due tasti contemporaneamente, come se fosse una tastiera. Si parte dall’aumento del volume generale, al classico mute del microfono ect.

Il mouse è stato rilasciato da poco ed è in offerta su Amazon qui.

Il design del Kova è classico, in rilievo si possono visualizzare i pulsanti personalizzabili, la rotella al centro che sarà illuminata da una lightbar a led, più in fondo sotto al mouse avremo una barra orizzontale, che potremo personalizzare tramite il software disponibile dal sito di Roccat. La confezione riporta alcuni dati tecnici, purtroppo ci sono ben nove lingue e non c’è l’Italiano, però fortunatamente c’è l’inglese. Possiamo notare che il nostro mouse da gaming ha 7000 DPI, che può essere regolata attraverso il software offerto da Roccat attraverso il quale potrete personalizzare le funzioni di ogni pulsante e salvare fino a 5 profili con tasti personalizzati. Il cavo utilizzato è un cavo cordato ed è lungo 1.8 m.

kova-v1Il software è compatibile solamente con i sistemi operativi Windows partendo dal 7 arrivando al 10. Si presenta abbastanza bene, iniziando dalla grafica e passando per la navigazione nelle voci menù di personalizzazione del device. Tramite le varie opzioni (abbiamo già citato la personalizzazione dei 12 tasti sul mouse), potrete salvare i profili che avete scelto, ma non solo. Kova è anche dotato di un sistema di illuminazione led a 16.8 milioni di colori, il che vuol dire che potrete letteralmente sbizzarrirvi e scegliere la tonalità di luminosità che più vi aggrada per il vostro device. Tornando al discorso del sensore laser, il mouse vi permette di scegliere la sensibilità.

 

All’interno della scatola, possiamo trovare un libretto di istruzioni, dove ci spiegherà tutte le sue specifiche, con tanto di dettaglio.

Per gli esperti del gaming, passiamo alle specifiche del nostro Kova.
SPECIFICHE
– Precisione 7000 DPI laser sensor.
– 12 bottoni programmabili
– Sistema di illuminazione a 16.8 milioni di colori
– 521kb di memoria interna
– Software per configurazione tasti e profili (scaricabile dal sito della Roccat) (solo per Windows)
– Tempo di risposta: 1ms
– Lunghezza del cavo cordato : 1.8M
– Sistemo operativi compatibili: Windows® 10 / Windows® 8/ Windows® 7
– Ambidestro
– Risposta ultra-rapida dei bottoni

Puoi acquistare il mouse Kova in offerta su Amazon qui.

CONCLUSIONI
Il mouse risponde benissimo alle richieste dell’utente, partendo dalla personalizzazione, cosa veramente importante per un vero appassionato di videogiochi, partendo dall’impostazione di ogni singolo gioco, arrivando all’affidabilità e alla precisione dei suoi 7000 DPI. E’ consigliato anche per usarlo con programmi di grafica.



Tecnico informatico e grande appassionato di videogames.