Home Tecnologia Recensione Roccat RYOS TKL PRO

Recensione Roccat RYOS TKL PRO

L’azienda tedesca Roccat è specializzata in prodotti da gaming, in particolare tastiere e mouse.

La particolarità di questa azienda è che ha ripreso il modello delle tastiere meccaniche, più rumorose e “dure” rispetto a quelle a membrana, ma allo stesso tempo offrono precisione estrema e durevolezza.

In particolare oggi andremo a recensire una top gamma della Roccat ovvero la RYOS // TKL PRO, una delle migliori tastiere “compatte” sul mercato.

ryos_tkl_pro

Design ed Ergonomia

01_roccat_ryos_tkl_proL’occhio da sempre vuole la sua parte, ma se un oggetto è bello senza essere funzionale, diventa inutile! Questo non accade nei prodotti Roccat: infatti oltre ad essere bellissimi esteticamente, sono anche ergonomici! Nel dettaglio la TKL PRO è di colore nero e i tasti si illuminano di blu ottenendo un ottimo effetto cromatico, donandogli un design accattivante.

Come detto è una tastiera compatta, quindi non presenta il pad laterale numerico. Se questo a prima vista può sembrare uno svantaggio, in realtà è un punto di forza, in quanto vi permette di avere il controllo completo su tutti i tasti senza dover cambiare troppo spesso la posizione delle mani, velocizzando in maniera impressionate la battitura.

Soffermandoci ancora sull’aspetto ergonomico va detto che il design è stato studiato per permettere di utilizzare la tastiera senza affaticare i polsi. Questo avviene grazie ad una inclinazione molto accentuata, compensata da un comodissimo poggia-polsi.

Concludendo il discorso sull’ergonomicità non si può non parlare del meccanismo di battitura tasti. Come detto in precedenza le tastiere Roccat sono tutte meccaniche, ma grazie allo switch Cherry MX, il migliore attualmente sul mercato, la battitura risulta molto morbida e precisa.

Ho provato personalmente la tastiera giocando a Far Cry 4 e devo dire che la risposta è istantanea e grazie all’Anti-Ghosting non si rischia di dare input non voluti. Per concludere anche per sessioni di scrittura molto lunghe e intense non si avverte nessun tipo di affaticamento.

“Roccat set the rules”

Il titolo di questo paragrafo è l’idea che ha la Roccat per i suoi prodotti. Infatti essi sono personalizzabili in tutte le loro componenti dagli utenti finali che li acquistano. Sul sito è possibile scaricare un software gratuito che permetterà di impostare, nella maniera che più si preferisce, ogni singolo tasto sulla tastiera. Oltre a ciò si può regolare l’illuminazione dei tasti, scegliendo quali far illuminare e regolandone la luminosità. Altra cosa molto importante è la presenza di tre tasti funzione appena sotto la barra spaziatrice. Questi tasti sono “Jolly” ovvero possono compiere qualsiasi azione interagendo con il vostro PC. Potrete assegnare a questi tasti ad esempio l’avvio di un gioco, oppure lo spegnimento del PC stesso, oppure ancora potrete registrare delle sequenze di tasti da premere. Si possono inoltre impostare diversi “profili“in base alle proprie esigenze e utilizzarli a proprio piacimento.

Cattura

Specifiche tecniche

Di seguito una scheda tecnica della tastiera TKL PRO:

  • Dimensioni: 23.3 cm X 40.4 cm
  • Tasti: 91 programmabili di cui tre programmabili a piacere (T1,T2,T3)
  • Anti-Ghosting: N-key rollover
  • Polling Rate: 1000Hz
  • Processori: 2 x ARM Cortex 32-bi
  • Memoria: 2MB di memoria flash
  • Requisiti di sistema: Windows® XP/Windows Vista® 32/64-bit, Windows® 7 32/64-bit. Windows® 8 / Windows® 8 Pro.

A breve disponibile per l’acquisto online qui: http://amzn.to/1zUYou2

Conclusioni

La tastiera RYOS // TKL PRO non ha praticamente nessun difetto tangibile; è molto solida vedendola, quindi la sua durabilità nel tempo è assicurata. Questa tastiera è sicuramente di qualità superiore e offre un’ esperienza incredibile ai suoi possessori. Le caratteristiche che colpiscono subito sono: la possibilità di personalizzare ogni singolo tasto e la sua comodità. Consiglio vivamente questo prodotto a tutti coloro che per vari motivi passano molte ore davanti un PC e che quindi voglio una tastiera comoda, efficace ed anche molto bella.

Infine ringraziamo la ROCCAT che come sempre si è mostrata molto disponibile per farci provare questa splendida tastiera.

Scritto da
Andrea "Ferrix" Ferrazza

Classe 90' sono cresciuto con i videogames e ho avuto la fortuna di crescere insieme all'evoluzione delle console. Ora studio psicologia e oltre ai videogames mi sono appassionato alla fotografia e ai viaggi. Nel tempo libero oltre a giocare amo guardare Film, serie tv e anime.

%s Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425