Home Videogiochi Recensioni Recensione DOOM – Autostrada per l’Inferno

Recensione DOOM – Autostrada per l’Inferno

Dopo la pubblicazione di Wolfestein: The New Order, Bethesda ha dimostrato con grande imponenza che gli FPS old school possono intrattenere e divertire il giocatore molto di più di alcuni franchise più giovani.

Quindi il grande successo di Wolfestein ha convinto l’azienda inglese a proporre un altro remake o reboot, chiamatelo come volete, di un altro caposaldo degli sparatutto in prima persona: DOOM. Avere questo nome, leggerlo sulla copertina della scatola è un fardello di responsabilità videoludica. Soprattutto dopo dodici anni dalla pubblicazione di un terzo capitolo che ha deluso la maggior parte dell’utenza, snaturando quello che è stato il fondatore della categoria degli FPS, insieme a Wolfestein 3D.

DOOM punta quindi a recuperare tutti quelli elementi di gameplay che al giorno d’oggi la concorrenza non offre, anzi la uniche cose che importano nel titolo sviluppato da id Software sono le seguenti: correre e sparare. Scopriamo nella nostra recensione di DOOM, quanto adrenalinica possa essere la carneficina del quarto capitolo di questa celebre serie.

Nota: la versione provata è per PlayStation 4 

PIANETA ROSSO SANGUE

La campagna single player di DOOM inizia senza troppi fronzoli: Marte, il protagonista viene risvegliato all’interno di una base di ricerca scientifica, che da anni studia un sistema si immagazzinamento dell’energia demoniaca e si ritrova in uno stato di emergenza, poiché invasa dai demoni infernali. Ah, ci siamo scordati una cosa, non vi è nessuna cutscene o scena cinematografica che vi spiegherà tutto ciò, solo del nudo e crudo gameplay frammentato dai alcuni dialoghi e piccoli intermezzi che esporranno via via chi e cosa ha causato questa invasione di mostri, senza mai interrompere l’azione di gioco. Lungo il percorso si troveranno anche degli oggetti collezionabili che forniranno maggiore conoscenza sui personaggi e sulle ambientazioni. Ma questo sinceramente poco importa, al DOOM Marine interessa maciullare, smembrare e dissanguare.

Quest’ultimo, come già anticipato prima, verrà risvegliato per fermare l’orda di demoni ed impedire alla scienziata di turno, che ha perso il lume della ragione, di aprire definitivamente il portale che collega Marte all’Inferno.

Il Pianeta Rosso si tingerà di sangue e saremo noi gli autori di quest’opera.

Una volta liberatosi dalle catene, al DOOM Marine verrà conferita l’armatura Praetor, equipaggiamento fondamentale che sarà al centro della crescita del personaggio, insieme ovviamente alle armi. Senza troppi tutorial avrà inizio quindi la missione, prima all’interno della base UAC e poi direttamente all’Inferno, un luogo che abbiamo trovato molto caldo e accogliente.

Doom-recensione-foto2

CHI SI FERMA È PERDUTO

La linearità della trama viene sovrastata dal frenesia del gameplay, ma andiamo con ordine, innanzitutto con questo nuovo capitolo id Software ha dato il meglio di sé nella creazione delle mappe di gioco. Esse sono molto vaste e ben strutturate, con una verticalità che non si trova facilmente in altri titoli FPS, aventi vere e proprie sezioni platform che obbligheranno l’utente ad eseguire salti ed aggrapparsi con il giusto tempismo. Dopo aver ripulito una zona infestata da Imps, Cavalieri Infernali o Revenant, giusto per citarne qualcuno, i giocatori più pignoli in termini di collezionabili avranno pane per i loro denti nell’esplorare zone segrete e anfratti che nascondono oggetti sotto forma di action figure del DOOM Marine, veri e propri token per il potenziamento dell’armatura Praetor oppure droni da campo per aggiungere delle abilità alle armi, però di questo ne parleremo più avanti. Ritornano le chiavi colorate che apriranno determinate aree, proprio come nei vecchi capitoli. Inoltre saranno presenti diversi Easter Egg che faranno strappare un sorriso agli utenti, oppure faranno scendere una lacrimuccia di nostalgia. Infatti in ogni livello dopo aver attivato una combinazione giusta di leve si aprirà un sezione segreta che proporrà una mappa del primo DOOM, con grafica pixellosa e l’inconfondibile musica di sottofondo.

Ma ora veniamo alla sezione più succulenta di questa recensione. Il punto focale di DOOM è sparare, essendo uno sparatutto in prima persona direte: “Questi hanno scoperto l’acqua calda”, tuttavia gli scontri a fuoco non si svolgeranno solamente con pressione dei tasti del pad alla rinfusa per annientare i demoni. Anzi, l’abilità del giocatore sta nello sfruttare la struttura delle mappe e armi a disposizione, che avanzando nell’avventura diverranno sempre più grosse, cattive e dannose. Inoltre sarà di vitale importanza muoversi costantemente, poiché chi si ferma è perduto. I demoni non vi daranno scampo se resterete fermi in un punto per troppo tempo e le coperture strutturali si contano sulle dite di una mano, anzi a volte vi intralceranno.

Il tutto si traduce in un’azione frenetica, adrenalinica e divertente, molto godibile con il joypad su console ma che con mouse e tastiera può offrire un’esperienza di gioco più completa, soprattuto per i puristi della serie e hardcore gamers. Chi invece è stato cresciuto a pane e CoD potrà storcere un po’ il naso di fronte a queste meccaniche di gioco e per la loro ripetitività: grandi zone da ripulire dai demoni evocati aventi grandezza crescente, esplorazione per la raccolta degli oggetti e spostamento verso l’area successiva con sezioni platform. Questo è DOOM ragazzi e che vi piaccia o meno è maledettamente divertente.

Doom-recensione-foto1

QUANDO UN CARICATORE NON BASTA

Le munizioni, l’armatura e l’energia si potranno raccogliere da terra, da casse di rifornimento speciali o direttamente dai mostri. Infatti dopo aver indebolito un qualsiasi demone esso inizierà a barcollare e a lampeggiare, avvicinandosi e premendo lo stick analogico destro si eseguirà un’uccisione epica, che varierà in base alla posizione del nemico e che farà cadere dei punti energia e armatura (una volta sbloccata l’abilità necessaria nell’armatura). Per dare ancora più fluidità agli scontri non vi è nessun tipo di ricarica delle armi, ma attenzione perché in men che non si dica il caricatore andrà a zero. Già nelle prime fasi di gioco verrà in nostro aiuto l’utilissima motosega, che utilizzata sui demoni farà piovere munizioni a patto di avere la quantità di benzina giusta, infatti più grosso sarà il nemico più unità di benzina serviranno, ad esempio affettare un Mancubus farà esaurire tutto il carburante, a voi la scelta.

Non vogliamo entrare nel dettaglio delle armi poiché devono essere scoperte ed assaporate solamente giocando, vi basti sapere che l’arsenale è ben variegato e vi fornirà dei potenziamenti cazzuti. A tal proposito ogni arma avrà due tipi di upgrade, che si potranno scegliere ogni qual volta si troverà un drone da campo, aggiungendo diverse migliorie con gli appositi punti. Queste funzioni speciali si attiveranno premendo il tasto dorsale sinistro, L2 nel nostro caso, e potranno essere switchate tra di loro premendo la freccia in su del pad. Tali varianti, unite al fattore uccisioni epiche sopra citate aggiungeranno una sorta di strategia al maciullamento demoniaco, elevando ancora più in alto l’asticella del piacere pazzo e sanguinolento.

Anche l’armatura Praetor potrà essere potenziata attraverso delle chiavi recuperabili dai cadaveri sparsi per le mappe di gioco, in questo frangente il fattore esplorazione risulta fondamentale. I bonus passivi forniti da queste chiavi saranno divisi in cinque sezioni, aventi tre sottocategorie ciascuna. Si va dalla resistenza alle esplosioni alla maggiore velocità di cambio delle armi, giusto per fare qualche esempio. Ultimi ma non meno importanti altri due potenziamenti generali dati dal recupero delle celle Argent, in grado di aumentare le statistiche di Energia, Armatura e Munizioni e dal ritrovamento/completamento delle rune, manufatti che metteranno il giocatore di fronte a prove di abilità, che una volta completati verranno aggiunti ad menù con tre slot disponibili.

Doom-recensione-foto3

NON SOLO CAMPAGNA

La modalità giocatore singolo di DOOM è la principale attrazione del gioco, ma non è l’unica. Gli sviluppatori hanno inserito una modalità multiplayer che eredita gli aspetti frenetici della Campagna ma che al contempo pecca di bilanciamento, se abituati a giocare ad altri tipi di multigiocatore. Le armi e i potenziamenti saranno diversi rispetto al single player, con la possibilità di personalizzare il proprio avatar. L’ispirazione è quella dei classici arena shooter, che tuttavia non riesce ad entrare nel profondo come la Campagna, se quest’ultima presenta un’unicità ben marcata, il multigiocatore ha quel sapore di già visto, laddove la concorrenza al giorno d’oggi è molto spietata. Ciò non toglie il divertimento nel trasformarsi in demone nella modalità Deathmatch oppure conquistare le zone in Via della Guerra.

Ad accompagnare la Campagna e il Multigiocatore vi è SnapMap, un profondo e strutturato editor che consente di creare la propria mappa di gioco e di condividerla con la community, un elemento che di certo stuzzicherà la creatività degli utenti più estrosi. Dimostrazione che id Software non si è limitata ad offrire solamente un contenuto con il single player, ma si è impegnata ad ampliare l’offerta verso i videogiocatori.

Da menzionare l’ottimo comparto grafico che su PlayStation 4 gira a 1080p e 60fps stabili e un sonoro di buona qualità, capace di far esaltare nei momenti più concitati degli scontri. Unica nota dolente i caricamenti troppo lunghi tra una mappa e l’altra o successivi ad una morte.

PUNTI DI FORZA

  • Adrenalinico e divertente
  • Mappe vaste e ben strutturate
  • Sanguinoso al punto giusto
  • Stracolmo di segreti ed Easter Eggs

PUNTI DEBOLI

  • Multigiocatore non all’altezza della Campagna
  • Caricamenti lunghi
  • Potrebbe risultare ripetitivo

recensioni_imperdibile

DOOM vi farà imboccare l’autostrada che porta all’Inferno, ricco di frenesia, sangue e divertimento assicurato. Il nuovo FPS di id Software e Bethesda arriva al momento giusto, fondendo alcune meccaniche della vecchia scuola di FPS con la potenza delle macchine moderne. Il classico gioco che vi farà intorpidire le mani ed intrattenere fino alla fine della Campagna, lineare e senza tanti fronzoli a livello di trama. Multiplayer e SnapMap aumentano l’offerta ma per gli amanti della serie basterà solamente sparare, sparare e ancora sparare.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Valiant Hearts: Coming Home | Trofei

Recluta Completa l’addestramento nell’esercito. Chiave inglese Ripara l’aeroplano. In fondo al mar...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425