Rimedi per l’errore CE-34878-0 su PS4

Di Andrea "Geo" Peroni
23 gennaio 2014

bf4-ps4-errorDa qualche giorno, diversi utenti attivi su PlayStation 4 sono afflitti da un fastidioso bug, riconosciuto e mostrato dalla console come Errore CE-34878-0, che provoca la cancellazione dei file save all’interno del sistema. Sony non si è fatta attendere, e tramite un comunicato ha voluto rispondere alle segnalazioni degli utenti.

L’errore CE-34878-0 è in realtà il segnale che l’applicazione in esecuzione è andata in crash. Come segnalato nella guida, per prima cosa occorre chiudere l’applicazione, per poi installare l’ultimo software di sistema rilasciato e le eventuali nuove patch dell’applicazione, per poi riavviare il sistema e controllare i file save. Se il problema persiste, Sony consiglia di fare un back-up dei salvataggi presenti sulla console, procedendo poi con una formattazione del sistema, tramite [Impostazioni] – [Inizializzazione] – [Inizializza PS4]. Il sistema verrà resettato, si dovrà quindi ripetere la procedura della prima accensione della console, e poi si potranno scaricare i salvataggi.

Infine, Sony consiglia agli utenti PlayStation Plus (aumentati ovviamente di gran numero dopo l’uscita di PlayStation 4) di selezionare l’opzione per il Cloud Saving, permettendo ai salvataggi di essere sincronizzati online e di essere protetti in caso di errori come il CE-34878-0.

E’ probabile che la casa nipponica stia già studiando una patch risolutiva per ovviare al problema, in modo che non si ripresenti di fronte agli utenti.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.