Software di sistema 2.0 per PS4, tutte le novità

Di Andrea "Geo" Peroni
13 agosto 2014

E’ stato annunciato, durante la conferenza Sony alla GamesCom di Colonia, l’arrivo prossimo del firmware 2.0 per PlayStation 4, un update di sistema che promette davvero di portare la condivisione online ad un livello mai visto prima.

ps4update-2.0

La novità più interessante è sicuramente la funzionalità Share Play, ossia, come afferma Sony, la creazione di una sorta di “divano virtuale” sul quale si potrà giocare con gli amici. Ma in cosa consiste? Share Play è letteralmente la Condivisione di giochi, ovvero la possibilità di giocare con gli amici sfruttando anche una sola copia del gioco. Se infatti avete intenzione di giocare, per esempio, una modalità co-op di un determinato gioco con un amico, che però non lo possiede, basterà attivare la funzionalità Share Play, e l’amico potrà tranquillamente aiutarvi nell’impresa, pur non possedendo il titolo in questione. Sicuramente uno dei titoli che supporterà Share Play sarà Driveclub, come già mostrato da Sony alla conferenza. Non si fermano qui le caratteristiche di Share Play: se infatti vi siete bloccati in un punto del gioco, che proprio non riuscite a superare, con la condivisione di gioco l’amico potrà prendere in mano il personaggio e aiutarvi nell’impresa. L’unico requisito necessare per l’utilizzo di Share Play è il possesso di un abbonamento PS Plus.

ps4-share-2.0-update_mini

Altra importante funzione implementata con l’aggiornamento 2.0 sarà la possibilità di caricare video direttamente su Youtube, senza doverli quindi trasferire su computer. Verrà inoltre rivista l’interfaccia di PS4, così come la bacheca delle novità, che promette di diventare più utile e ordinata di quanto lo sia adesso. Ricordiamo che il software system 2.0 arriverà in autunno, e appena ci saranno nuove informazioni ve le comunicheremo, quindi restate su Uagna.it per tutti gli aggiornamenti.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.