Sony annuncia un nuovo servizio di streaming di giochi

Di Francesco "Frank" Scaramucci
8 gennaio 2014

Nel corso del CES 2014, che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, Sony ha annunciato che a partire da quest’estate, ma solo in America, sarà disponibile il PlayStation Now, un nuovissimo sistema di streaming giochi che consentirà la riproduzione di titoli della PS3 inizialmente su PS4 e sulla stessa PS3 e, in seguito, anche sulla PS Vita.

Basato sull’avanzata tecnologia basata sul cloud, Gaikai, PlayStation Now consentirà di:

  • Giocare immediatamente a titoli che ci hanno appassionato o che non abbiamo avuto modo di giocare, in un modo simile a come si guardano in stream serie tv o film o a come si ascolta la musica;
  • Giocare in streaming a titoli direttamente su PS4, PS3 e PS Vita ma anche su tutti i modelli del 2014 dei televisori BRAVIA, a cui faranno seguito anche molti altri dispositivi che dispongono di una connessione a internet;
  • Giocare a titoli aggiornati all’ultima versione disponibile. Con i giochi salvati nel cloud basterà effettuare l’accesso al PSN da un dispositivo compatibile e riprendere a giocare dall’ultimo salvataggio, anch’esso immagazzinato nel cloud online.

Sony ufficializza un nuovo bundle comprensivo di PS4 e PS Vita

Sony ha comunicato, inoltre, che renderà disponibile una “sottoscrizione che consentirà di esplorare una gamma di titoli”, probabilmente qualcosa di simile all’attuale Instant Game Collection del PS Plus.

Voi che ne pensate? Potrà mai funzionare qualcosa di simile in Italia?



Gioco a basket, guido moto, scrivo sui videogame ma sopratutto realizzo video su YouTube sin dal lontano 2007. Nel tempo che mi rimane coltivo l'interesse per il videomaking e per la fotografia.