Sony sarebbe al lavoro su un nuovo hardware PS3 per supportare PlayStation Now

Di CPV
18 gennaio 2014

Sony-PlayStation-3Sony, dopo l’uscita di PlayStation 4, non ha assolutamente abbandonato, e non abbandonerà, la tanto amata PlayStation 3 ancora per qualche anno. Infatti Digital Foundry ha dichiarato che la casa nipponica, dopo un lungo lavoro di sviluppo, sarebbe in procinto di rilasciare un nuovo hardware PS3 in grado di supportare al meglio il nuovo servizio presentato al CES di Las Vegas, ossia PlayStation Now.

Il bisogno della creazione di un nuovo hardware per PS3 che ricordiamo Sony utilizzerà su i suoi server e non mettendo in commercio una nuova console, è stato reso necessario dal fatto che l’utilizzo di questo servizio di streaming avrebbe portato allo stremo le PS3 attuali, pure le più recenti. Perciò, anche per una questione di efficienza nei consumi e di spazio, i ragazzi di Sony hanno optato per la produzione di nuove schede madri, che racchiudono in un unico dispositivo il corrispondente di ben otto vecchi esemplari ed un sistema operativo completamente rifatto da zero. Anche intervenendo sul sistema operativo, infatti, è possibile ridurre in parte il lag che già normalmente esiste.

Un altro motivo è anche cercare di ottenere dei miglioramenti, anche minimi, nella velocità, nelle prestazioni e nella latenza (ping), per ridurre pressoché a zero i problemi molto fastidiosi di lag, per esempio con gli input dati attraverso i comandi del controller. Non saranno, comunque, apportati eccessivi cambiamenti nell’hardware, il processore Cell e la GPU RSX in primis, poiché, potrebbero sorgere alcuni problemi di compatibilità con tutti i videogiochi fino ad ora pubblicati.

Inoltre potra essere migliorato anche l’encoding video in uscita con l’HDMI, con un encoder hardware h.264 che può andare a sostituire il processo di output tramite HDMI che esiste sulle normali PS3 da casa.

Ricordiamo che al momento si trattano di rumor, in attesa di conferme ufficiali da parte di Sony restate aggiornati su Uagna.it per le prossime news.



YouTuber da poco e fan PlayStation da sempre. Sono qui su UAGNA per prova... sarà un'esperienza indimenticabile che, spero, possa aiutarmi a migliorare e a farmi imparare tante cose nuove. Non sono un grande esperto di blog e gestione di siti internet ma ce la metterò tutta per cercare di diventarlo. Cresciamo insieme! :-D