Square-Enix pensa a Final Fantasy X-3

Di Andrea "Geo" Peroni
30 dicembre 2013

final-fantasy-x-2Se fino a pochi anni fa la saga Final Fantasy non aveva conosciuto sequel diretti dei suoi giochi (escludendo FF-X con FF X-2), con la fusione di Squaresoft e Enix nell’attuale Square Enix il tema dei sequel nei loro titoli è divenuto di grande importanza. Basti pensare al grandioso progetto del Fabula Nova Crystallis, annunciato nel 2007 con molte aspettative e rispettato solo in parte.
Il progetto, per chi non lo sapesse, includeva Final Fantasy XIII, Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII. Il secondo, come ben sappiamo, è rimasto nell’oblio per 6 anni, prima di scoprire che sarebbe divenuto Final Fantasy XV; il terzo, invece, ha anch’esso cambiato nome in Final Fantasy Type-0, una esclusiva PSP, che ancora non ha varcato i confini del Giappone. Final Fantasy XIII ha avuto invece un destino diverso, con ben due sequel (il secondo, Lightning Returns: Final Fantasy XIII arriverà in Europa il 14 febbraio 2014), anche se le statistiche legate alle vendite non danno ragione a Square Enix considerando che, di sequel in sequel, ci sono state delle notevoli perdite.

La crescente voglia di sequel e l’arrivo a breve della Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, una nuova collection in alta definizione, ha portato alla luce un’idea che secondo Kazushige Nojima, scenario writer dei due giochi, va avanti già da qualche anno. Nojima ha infatti dichiarato che: se il pubblico manifesterà il desiderio, e la casa produttrice deciderà di mettersi in moto, in un futuro prossimo potremmo avere un sequel, definito proprio da lui come Final Fantasy X-3.

È piuttosto evidente che un eventuale Final Fantasy X-3 non vedrà la luce molto presto, poichè la Square Enix è già impegnata su più fronti (Final Fantasy XV, Kingdom Hearts III, giusto per citarne alcuni).
Cosa ne pensate di questo probabile sequel?



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.