Home Videogiochi News Una PlayStation 4 costa a Sony 381 $ di produzione

Una PlayStation 4 costa a Sony 381 $ di produzione

Un approfondito report realizzato dal IHS e pubblicato in rete da AllThingsD, ha svelato che produrre una PlayStation 4 costa a Sony 381 dollari, in pratica 19 dollari sotto il prezzo di vendita nei negozi. Sembra un guadagno irrisorio ma la casa nipponica vi possiamo dire che rispetto a quando è uscita PS3 ora le cose sono molto più agevoli per Sony.

ps4smontata2Infatti PlayStation 3 veniva venduta a 599 $ ma ne costava 805 in componenti ed assemblaggio, quindi aveva una perdita abbastanza rilevante, cosa che almeno ora non accade con PS4.

Entrando nei dettagli hardware il processore AMD, di dimensione molto grandi rispetto ad altri processori, costa 100 dollari $, mentre vi sono 88 $ per i sedici chip di memoria individuali. Proseguendo l’hard disk Seagate integrato costa 37 $, i chip wireless di Marvell e Skyworks e l’unità ottica costano a Sony circa 28 dollari in totale. Infine il report si conclude con il costo del DualShock 4 che si aggira sui 18 dollari, diciamo non molti rispetto al prezzo di vendita al pubblico che è di 60 $. Quest’ultimo include chips Bluetooth chips della Qualcomm, un chip audio della Wolfson Microelectronics, e un chip per il sensore di moviemento della Bosch.

Concludendo si può dire che la casa giapponese guadagni poco o nulla dalla vendita di PlayStation 4 ed il recupero dei profitti si basa tutto sui giochi e sugli accessori.

Indice

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425