Xbox One – I comandi gestuali verranno tolti con la nuova dashboard

xbox one
Di Matteo "bovo88" Bovolenta
11 novembre 2015

Con l’arrivo della New Xbox Experience, prevista per la giornata di domani, 12 novembre 2015, verranno apportati dei cambiamenti alla dashboard di Xbox One.

Precisamente verranno tolti i comandi gestuali presenti all’interno della versione originale del software di sistema.

Mike Ybarra, direttore della squadra di sviluppatori che ha lavorato all’ultimo update, le gesture attraverso il Kinect sono delle funzioni usate pochissimo dagli utenti Xbox, inoltre non si adatterebbero alla nuova interfaccia grafica della console di Redmond.

“Abbiamo voluto dare la priorità a caratteristiche richieste dagli utenti, in aggiunta ad elementi da migliorare rispetto alla precedente interfaccia. Per quanto riguarda i comandi gestuali, il loro utilizzo effettivo è risultato molto basso, dunque al momento non sono stati inseriti”. Questo è quanto ha spiegato Ybarra in merito a tale scelta.”

La gestione di Phil Spencer della divisione Xbox sembra quindi aver cambiato di molto l’utilizzo di Kinect, divenuta una periferica non indispensabile, come era stata lanciata nel 2013. L’obiettivo futuro di questo device sarà quindi sfruttare solamente i comandi vocali della nuova dashboard e l’inserimento di Cortana, che arriverà nel 2016 ma opzionalmente sfrutterà in futuro i comandi vocali.

Fonte: Multiplayer



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.