19 Antivirus diversi in un solo programma: JottiQ

Di Matteo "Red" Rossi
19 gennaio 2011

Una delle maggiori preoccupazioni per chi utilizza un sistema operativo Microsoft, come ad esempio Windows 7 o Seven, Windows Vista e Windows XP, è quello di proteggersi adeguatamente dai virus. Ci sono diversi antivirus in circolazione, gratis e a pagamento, come ad esempio NOD32, AVG, Kaspersky, Norton Antivirus, Avast e tanti ancora. Ognuno di questi ha i suoi pro e i suoi contro: c’è quello più veloce e leggero ma che garantisce poca protezione, c’è quello molto pesante e altrettanto invasivo ma che garantisce una discreta sicurezza. Ma nessuno di questi fornisce un protezione assoluta...l’ideale sarebbe infatti averli tutti

Noi di Uagna vi diciamo che si può fare e soprattutto senza bisogno di nessun trucchetto o stratagemma illegale!

Molti di voi sapranno che esistono molti servizi web che permettono una scansione dei file attraverso l’utilizzo di diversi motori antivirus. Uno di questi è VirusTotal. Molto semplice da usare, vi permette di eseguire la scansione di un file contenuto nel vostro sistema con i migliori antivirus online. Unico inconveniente è che, essendo un servizio online, necessità dell’upload del file.

Il programma che vi proponiamo noi svolge le medesime funzioni di questi servizi online, utilizzando i motori dei più famosi e affidabili software antivirus. Il suo nome è JottiQ ed è gratuito.

JottiQ è in grado anche di scansionare in tempo reale i processi attivi del vostro sistema operativo.

Per utilizzarlo è sufficiente trasportare il file da controllare direttamente sulla finestra di sinistra.

Potrete trovare il DOWNLOAD di JottiQ a questo link. Come indicato nel sito per funzionare a bisogno di .Net Framework 4 e Visual C++ 2010



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.