21 App su Android che ti rubano password e conti correnti

Di Federico "Blue" Marchetti
4 marzo 2011

L’Android Market stà crescendo ogni giorno sempre di piu’ sia in fatto di download, sia in numero di applicazioni create e disponibili. Tenendo a mente che il s.o. Android è completamente open source, le possibilità per gli sviluppatori sono infinite, cosi come può essere piu’ semplice per i cyber criminali diffondere applicazioni malevole.

Già qualche mese fà si era calcolato che almeno 20.000 applicazioni presenti nell’Android Market fossero “sospette” ma adesso Google ha bloccato definitivamente 21 applicazioni ritenute pericolose e dannose per gli utenti. Infatti queste app, provenenti tutte dalla fonte Myournet, erano in grado di memorizzare dati, password e accessi ai vari social network, email e conti correnti online. Le 21 applicazioni bloccate sarebbero state scaricate 50.000 volte e sono le seguenti: Photo Editor, Funny Paint, Spider Man, Super Ringtone Maker, Chess, Falling Ball Dodge, Scientific Calculator, Falling Down, Super Guitar Hero, Super History Eraser, Dice Roller, Advanced Currency Converter, APP Uninstaller.

Se avete avuto la sfortuna di scaricare una di queste app infette, si consiglia di contattare il centro assistenza il prima possibile.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".