Aggiornamento Facebook per tutte le pagine Fan

Di Federico "Blue" Marchetti
11 febbraio 2011

Ancora novità in vista per Facebook che da stamattina ha cominciato ad inviare questo messaggio a tutti i proprietari di almeno una pagina FAN sul noto social network:

Stiamo aggiornando le Pagine Facebook con un nuovo design e una serie di nuove funzioni per consentirti di coinvolgere i tuoi fan. Ecco alcune delle novità:
Ricezione di notifiche quando i fan interagiscono con la tua Pagina o con i post su di essa. Un’area in cui mettere in primo piano delle foto nella parte superiore della tua Pagina. Possibilità di aggiungere altre Pagine ai preferiti e di pubblicare post su di esse a nome della tua pagina.
Avrai l’opzione di effettuare l’aggiornamento anticipatamente. Tutte le Pagine saranno aggiornate automaticamente il 10 marzo.

Si tratta dunque di un aggiornamento obbligatorio, per provare in prima persona un anteprima o per attivare subito l’aggiornamento è possibile collegarsi a questa pagina: http://www.facebook.com/pages/status

Ma vediamo insieme cosa cambierà in pratica con questo aggiornamento:

Metti in evidenza le tue foto più recenti

Le foto più recenti da te pubblicate sulla bacheca o le foto in cui tagghi la tua Pagina saranno visualizzate nella parte superiore della bacheca proprio come avviene per i profili. Quest’area non include le foto pubblicate dai tuoi fan. Per nascondere una foto, passa il mouse su di essa e clicca sulla X.

Link di navigazione più comodi per gli utenti

I link per la navigazione ora si trovano a sinistra, come sui profili delle persone.

Mostra i post più popolari sulla tua bacheca

Ora ci sono due filtri sulla bacheca. Hai la possibilità di mostrare i post pubblicati dalla tua Pagina o quelli più popolari, pubblicati da tutti. Questa seconda opzione consente agli utenti di vedere per prime le notizie più interessanti. In qualità di amministratore, hai a disposizione ulteriori filtri per la visualizzazione dei post sulla tua Pagina.
Per impostare un filtro predefinito per la bacheca, vai a “Modifica Pagina”.

Usa Facebook come Pagina

Ora puoi interagire in qualità di Pagina con le altre aree di Facebook:
– Ricevi delle notifiche quando i fan interagiscono con la tua Pagina o i tuoi post
– Vedi le attività delle Pagine che ti piacciono nella sezione Notizie
– Aggiungi altre Pagine ai preferiti e mettile in evidenza sulla tua Pagina
– Commenta altre Pagine a nome della tua Pagina

Per provare questa nuova funzione, è necessario accediere ad “Account” e selezionare “Usa Facebook come Pagina”.

Nuove impostazioni

– Hai la possibilità di selezionare impostazioni predefinite per le notifiche e-mail e per la modalità di pubblicazione sulla Pagina da parte tua (ovvero se desideri pubblicare come utente o come Pagina). Puoi anche selezionare quali Pagine mettere in evidenza nella colonna di sinistra.
– Per gestire le impostazioni relative alle e-mail e alle preferenze di pubblicazione, clicca su Modifica Pagina, quindi su Le tue impostazioni. Per selezionare quali Pagine appariranno tra quelle che ti piacciono, clicca su Modifica Pagina, quindi su In evidenza.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".