Arriva il Google Panda Update in Italia. Che cos’è?

Di Federico "Blue" Marchetti
16 agosto 2011

Non si tratta di uno degli innumerevoli servizi online forniti dal motore di ricerca piu’ famoso al mondo. Il Google Panda Update è il nome in codice per definire uno dei piu’ grandi aggiornamenti riguardanti appunto il motore di ricerca Google che grazie ai nuovi algoritimi introdotti volge a migliorare le ricerche degli utenti. Qualche mese fa, e piu’ precisamente a febbraio, vi avevamo annunciato che questo aggiornamento era stato attivato solo per le ricerche dagli Stati Uniti e vi avevamo raccontato di come alcuni grandi colossi del web erano stati spazzati via in pochi secondi.

Adesso il Google Panda Update si stà estendendo a tutti gli altri paesi del mondo e da qualche ora è pienamente attivo anche in italia. Le regole sono sempre quelle annunciate da molto tempo, saranno premiati i siti web che conterranno al loro interno contenuti originali, di qualità ed esaustivi. Forse sarà la volta buona per dire addio a tutti quei siti web spazzatura che invadono le nostre ricerche con contenuti scarsi, miseri o spesso copiati anche se l’aggiornamento, a detta di Google, dovrebbe riguardare solo il 6-9% delle ricerche totali effettuate dagli utenti.

Se avete notato qualche novità o cambiamento durante le vostre ricerche abituali, non esitate a segnalarcelo nei commenti.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".