Black Friday e Cyber Monday – Quando la tecnologia fa da padrona

Black Friday Tecnologia Tech
Di Diego "Lanzia" Savoia
23 novembre 2017

Come ben saprete, questi sono giorni di sconti e conseguente shopping sfrenato: è l’effetto Black Friday e Cyber Monday, che ogni anno porta migliaia di persone a lanciarsi rapidamente in acquisti per sfruttare l’offerta lampo del momento. Già da inizio settimana si stanno facendo sentire i primi effetti del Black Friday, il cui apice arriverà chiaramente domani, 24 Novembre. Lunedì 27 sarà invece la volta del Cyber Monday, una giornata all’insegna degli sconti online.

In questo clima di spese pazze la tecnologia è la vera padrona del gioco, anche in Italia. Ad affermarlo è la società Expert System, sita in Emilia Romagna, che ha analizzato 120.000 tweet in varie lingue per scovare i prodotti più desiderati dagli utenti durante il Black Friday. Il periodo monitorato va dal 20 Ottobre al 20 Novembre, le lingue sono inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco, e gli hashtag #blackfriday, #BlackFriday2017, #cybermonday, #cybermondaydeals e #cyberweek.

Black Friday 2017 Tecnologia

La top 10 delle categorie di cui parlano i tweet analizzati

I risultati ottenuti, che vi mostreremo qui sotto, vedono la tecnologia in prima fila, con le principali marche tech nella top ten: tra queste troviamo Apple, Samsung, Huawei, ASUS ma anche Sony, Microsoft e altre ancora. Nella classifica l’unica eccezione è rappresentata dal marchio Giorgio Armani, che comunque deve essere motivo di orgoglio italiano nel mondo.

Black Friday 2017 Tecnologia

I marchi di cui parlano i tweet italiani analizzati

Come potete ben vedere nel grafico qui sopra, Apple batte tutti posizionandosi al primo posto. È di particolare interesse lo scontro tra il colosso statunitense e il principale rivale di settore, Samsung. Quasi ovunque (tra i Paesi considerati nella ricerca) è la prima a battere la seconda: in Italia notiamo un 57% contro un 43%. In generale il brand iPhone ha surclassato la controparte Galaxy (65% contro 35%).

Black Friday 2017 Tecnologia

Lo scontro Apple – Samsung nel dettaglio

Infine, per quanto riguarda le console di gioco, la ricerca segnala la vittoria di Xbox One su PlayStation 4. Un’apparente inversione di tendenza, dunque, vista la situazione degli scorsi mesi. Merito della nuova Xbox One X? Molto probabilmente sì. In ogni caso questo Black Friday, unito poi al Cyber Monday di lunedì, rappresentano ogni anno un appuntamento fisso per gli acquirenti di ogni settore, che cercano le offerte più convenienti. Il “luogo” (se così si può chiamare) di acquisto preferito è sicuramente il sito e-commerce di fiducia: al primo posto non possiamo che trovare Amazon, seguito poi da Vikishop con un enorme distacco.

E voi, che cosa avete in mente di acquistare domani nel corso del Black Friday? Avete già in mente qualcosa o approfitterete dell’offerta lampo che vi attira di più sul momento? Intanto vi consigliamo di tenere d’occhio la lista dei videogiochi in offerta!

Fonti: Expert System (ricerca), Repubblica.it (immagini)



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.