Che cos’è il cloud computing?

Di Matteo "Red" Rossi
10 febbraio 2011

Volete sapere che cosa è il cloud computing? Bene, siete giunti nell’articolo giusto!

Il cloud computing è un metodo con il quale le risorse di un computer, siano esse applicazioni, infrastrutture, storage o piattaforme, vengono messe a disposizione attraverso Internet sotto forma di servizio. In altre parole non avrete più bisogno di installare applicazioni, scaricare musica, memorizzare file sul disco perché qualsiasi risorsa non sarà più stoccata nel disco rigido del vostro computer, bensì su un server in rete e le applicazioni di cui necessiterete le utilizzerete via web. Questo significa che potrete accedere ai vostri dati, alle vostre applicazioni e a tutte le risorse di cui disponete, da qualsiasi macchina (PC, telefono cellulare, netbook, tablet e così via…) semplicemente attraverso la rete internet.

Esempi di sistemi che utilizzano la tecnologia del cloud computing è il sistema operativo di Google Chrome OS o il futuro iPhone Nano.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.