Che cos’è una macchina virtuale?

Di Matteo "Red" Rossi
20 gennaio 2011

Chi ha una certa esperienza con i sistemi operativi avrà sicuramente sentito parlare di macchina virtuale. Se volete sapere che cos’è e a cose serve siete capitati nell’articolo giusto!
Una macchina virtuale è un sistema, realizzabile via software, in grado di “virtualizzare” un computer all’interno del vostro computer. Questo computer virtuale avrà a disposizione una RAM, un hard disk, una scheda video e tutto il resto dei componenti, proprio come ogni altro computer. A questo punto vi starete chiedendo dove si trovano questi componenti? La risposta è molto semplice: sono gli stessi del vostro computer che ospita il computer virtuale. In pratica i componenti hardware sono condivisi tra i due sistemi senza che essi se ne accorgano.

Inizialmente, lo scopo di questa tecnica era quello di dividere tra più utenti l’uso di un singolo computer, facendoli lavorare ognuno su sistemi operativi differenti e quindi dando l’impressione ad ognuno di essi di essere l’unico utilizzatore del computer. Il software che rende possibile questa condivisione viene chiamato virtual machine monitor o hypervisor. Questo genere di virtualizzazione è particolarmente utilizzata nel campo dei mainframe e dei supercomputer.

Ma che ce ne facciamo, noi, di una macchina virtuale? Beh, ad esempio, ci installiamo un nuovo sistema operativo come ad esempio Ubuntu (GNU/Linux) o un’altra versione di Windows. Questo vi darà la possibilità quindi di avere contemporaneamente due sistemi operativi perfettamente funzionanti e indipendenti, e potrete interagire con uno piuttosto che con l’altro senza dover riavviare ogni volta il PC.
Non solo! Se involontariamente combinate qualche casino sul sistema operativo installato sulla macchina virtuale il vostro sistema operativo originale non ne risentirà! Che spettacolo!

Se a questo punto vi è venuta voglia di provare una macchina virtuale ma non sapete né dove scaricarla, né come installarla e configurarla potete leggere questo articolo: “VirualBox: come installare una macchina virtuale”.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.